Pubblicato il

Amicizia tra uomini e donne: esiste oppure no?

Come vivono entrambi i sessi l’amicizia?

Amicizia tra uomini e donne
iStock

Amicizia tra uomini e donne: alla fine è possibile oppure si finisce sempre per diventare amanti? E come vivono l’amicizia entrambi i sessi? Il tema interessa numerose categorie di persone che nell’altro sesso non vedono solamente un partner di letto. Anzi. In esso cercano un sostegno, un rapporto disinteressato e un appoggio nei momenti di difficoltà.

Amicizia tra uomini e donne: esiste o dobbiamo rassegnarci?

Purtroppo secondo la scienza non ci sarebbe molto da fare. Il social network Meet Me ha interrogato più di 6500 dei suoi utenti scoprendo che metà di essi ha fantasticato di fare sesso con il suo migliore amico. Lo riporta il Telegraph in un articolo online.

C’è di più. Il 40% lo ha fatto veramente e due terzi invece lo farebbe senza esitare se solo si presentasse l’opportunità.

A spiegare le motivazioni dal lato femminile è lo psicologo Robin Dunbar, della Oxford University. Mentre le donne vedono i loro amici come qualcosa tra fratelli e anime gemelle, gli uomini stringono relazioni solamente sulla base della convenienza.

“Le donne scelgono le amicizie perché amano parlare di sé”. “Al contrario gli uomini fanno cose insieme con gli altri maschi. Vanno a vedere il football, vanno al pub”.

“Per questo le donne tendono ad avere più relazioni basate sulla profondità del rapporto. Gli uomini tendono ad avere un gruppo di ragazzi di riferimento, ma senza continuità. Un rapporto più casuale”.

In effetti questo ragionamento può suonare famigliare a molte donne che vedono i propri amici scomparire velocemente. Prima una fase idilliaca. Ci si vede spesso e si condividono tante cose insieme. Poi la sparizione più totale. Basta infatti un cambiamento, un nuovo inquilino o un nuovo lavoro e i rapporti si raffreddano. Secondo la scienza questo dipenderebbe proprio dai diversi bisogni sociali delle due categorie. Più spirituale il primo, più pratico il secondo.

Difficile invece capire il ruolo del sesso nel rapporto tra uomini e donne. L’amicizia sicuramente porta complicità ed empatia, e il passo verso un’intesa più ampia non è così impensabile. Forse.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag