Pubblicato il

Come tagliare una torta nel migliore dei modi

Il panettiere australiano Katherine Sabbath insegna come tagliare una torta in modo da non lasciare nessuno a bocca asciutta

come tagliare una torta
istockphoto.com

COME TAGLIARE UNA TORTA IN MODO CLASSICO

Sicuramente tutti sanno come tagliare una torta. Non bisogna essere esperti pasticceri o chef stellati per dividere in porzioni un qualsiasi tipo di dolce. Dalle torte con panna alle crostate di frutta, fino alle più moderne cake glassate, il metodo classico è inconfondibile. Si affetta la torta a spicchi e ad ogni spicchio corrisponde una porzione. Se la torta ha un diametro molto grande, molti tagliano prima un cilindro centrale, per poi provvedere al taglio a raggiera.

COME TAGLIARE UNA TORTA NEL MIGLIORE DEI MODI

In questo modo però, ovvero tagliando la torta a spicchi, si può rischiare di lasciare qualcuno a bocca asciutta, Inoltre, se la base è morbida o troppo fragrante, può succedere che l’apice dello spicchio si rompa. Qual è dunque il metodo migliore per creare porzioni perfette e abbastanza numerose da una torta? A spiegarcelo è il panettiere australiano Katherine Sabbath, che mostra a tutti un trucco infallibile.

COME TAGLIARE UNA TORTA SECONDO KATHERINE SABBATH

Anziché tagliare la torta a spicchi, Katherine Sabbath suggerisce di tagliarla prima a fettine orizzontali. Se la torta è molto alta, possiamo aiutarci con un tagliere a mantenere ogni fetta. L’utensile ci verrà in aiuto anche per il porzionamento successivo, ovvero il taglio ulteriore della fetta in tante strisce. Potete guardare il video di come tagliare una torta in questo modo sul sito goodhousekeeping.com. Utilizzando questo metodo, una torta che avremmo tagliato in 8/10 fette, può arrivare ad essere divisa in circa 30 pezzi.

PREGI E DIFETTI DEL METODO

Qualcuno potrà obiettare che utilizzando questo metodo le porzioni sono veramente troppo piccole. Ma questo non può essere considerato un difetto, poiché si può sempre fare un bis o un tris della torta! Al contrario, si eviteranno sprechi spesso causati da tranci troppo grandi. Un altro pregio di questo metodo è che è applicabile a praticamente ogni tipologia di torta. Sarà a nostra discrezione la grandezza delle slides, a seconda dell’altezza della torta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag