Pubblicato il

Nuova dieta? Mai iniziare di lunedì, fallimento assicurato

Il primo giorno della settimana non è un buon momento per rimettersi in forma: 9 volte su 10 non funziona. La nutrizionista Jaime Mass ne spiega le ragioni

nuova dieta
Courtesy of©NinaMalyna/iStock

L’estate, tra aperitivi, gelati e cene fuori, può aver portato a qualche strappo alla regola di troppo. Una volta rientrati dalle ferie, sono in tanti a sentire il peso delle vacanze. Spesso si tende a rimandare, ad aspettare l’arrivo di un “fantomatico” lunedì per iniziare una nuova dieta. Il primo giorno della settimana segna infatti l’inizio di un nuovo capitolo ma, stando a quanto riporta la rivista Cosmopolitan, non sarebbe affatto il momento migliore per pensare alla remise en forme.

Cominciare una nuova dieta? Mai di lunedì: i consigli di Jaime Mass

A rivelarlo è stata la nutrizionista Jaime Mass che, intervistata da Women’s Health, ha affermato che iniziare una dieta di lunedì porta a un sicuro fallimento. Il rischio è quello di cadere in un circolo vizioso. Si cerca di mangiare bene ma, inevitabilmente, si fallisce. Si ricomincia mossi da buoni propositi ma nulla, stessi errori e lo schema si ripete a oltranza. Perché continuiamo allora scegliere questo giorno per perdere peso?

Weekend, occhio alle calorie

Interessante a tale proposito lo studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition che ha svelato quali sono le abitudini nutrizionali più diffuse. I giorni in cui si consuma più carne sono il sabato e la domenica. Quelli in cui, invece, si assumono più zuccheri e alcol sono il venerdì e il sabato. Non c’è che dire il weekend, in generale, è il momento della settimana in cui si tende a fare il pieno di calorie. Mossi da sensi di colpa, puntualmente, ci si ripete la solita frase “domani smetto”. Perché prendersi in giro?

Principio del tutto/nulla

Questo giochino psicologico è davvero deleterio. Ebbene sì, lasciarsi andare nel weekend per poi porsi un freno il lunedì, ovvero seguire il principio del tutto/nulla, porta ad assumere cattive abitudini alimentari. Dopo qualche piccolo eccesso, infatti, le restrizioni pesano più del dovuto. La privazione alimentare, se estremizzata, porta a risultati opposti. E’ facile infatti lasciarsi andare a grandi abbuffate compensatorie. Piuttosto che convincersi che esista un giorno giusto per sigillare il frigorifero è bene imparare a volersi bene, sempre: “Ricordate che i vostri sforzi dovrebbero portare a una vita più sana, e non solamente 5 giorni a settimana” – precisa la Mass.

Niente è impossibile, nemmeno dimagrire. Inoltre è bene ricordarsi che, una tantum, un hamburger e piccoli peccati di gola sono ammessi. La parola chiave è motivazione e non privazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag