Pubblicato il

Pasta coi fichi: un primo piatto settembrino

Il fico incontra il peperone per condire un piatto di pasta vegan, colorato e saporito

pasta coi fichi
istockphotos

Il frutto di settembre per eccellenza, il fico, incontra l’ortaggio estivo più saporito, il peperone. Ed è subito un tripudio di sapori. La pasta coi fichi e i peperoni è una ricetta che propone lo chef di Vegolosi e che vi riportiamo. Un abbinamento particolare, originale, curioso che a prima vista può sembrare azzardato. Invece i fichi e i peperoni si sposano divinamente: provare per credere.

La pasta coi fichi sposa il peperone

Ingredienti per 4 porzioni

1/2 gambo di sedano
1/2 porro
2 peperoni piccoli
8 fichi della qualità che preferite
Olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
320gr di pasta corta

Procedimento

Cominciate occupandovi delle verdure. Lavate e mondate il sedano togliendo i filamenti più legnosi. Tagliatelo quindi a dadini molto piccoli. Passate quindi al porro, che andrà tagliato a rondelle. Pulite i peperoni, eliminate i semi e tagliateli a listarelle. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fate rosolare il sedano col porro fino a che imbiondiscono. A questo punto, aggiungete i peperoni a listarelle, e fate cuocere fino a che saranno morbidi – circa 20- 25 minuti. Se occorre, aggiungete poca acqua calda per aiutare la cottura e mantenere le verdure morbide.

Mentre le verdure cuociono, estraete la polpa dai fichi. Al termine della cottura dei peperoni, uniteli e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe (vi consigliamo una bella spolverata). A fine cottura, schiacciate un po’ di condimento con una forchetta in modo che aumenti la cremosità della salsa. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo.

La pasta coi fichi al peperone è pronta. Se gradite, aggiungete un trito di noci.

Se volete scoprire un’altro modo di preparare la pasta coi fichi cliccate qui. Per altre ricette salate a base di fichi cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag