Pubblicato il

Passione basket: la moda influenza lo sport

Onitsuka Tiger e adidas Originals rilanciano modelli del passato. E mettono insieme la passione per il basket con lo stile italiano

passione basket
courtesy of Onitsuka Tiger

Passione basket fa rima con moda italiana. Almeno nelle creazioni per l’autunno inverno 2017 di Onitsuka Tiger e adidas originals. Brand che hanno in comune non solo il culto delle iconiche scarpe da pallacanestro. Appartenenti ad un glorioso passato più o meno recente. Ma anche una spiccata e insospettabile ammirazione per lo stile italiano. Fatto sta che le nuove sneaker per l’inverno sono rivisitazioni delle rispettive classiche per il basket. Con evidenti contaminazioni che rimandano al design di casa nostra.

Passione basket e moda italiana

Onitsuka Tiger rivisita la propria tradizionale OK Basketball in collaborazione con Andrea Pompilio. Lo stilista pesarese, dopo le esperienze con Prada, Calvin Klein e Yves Saint Laurent, si concentra sul mondo sportswear. Il suo esercizio stilistico consiste nel riprendere il modello del 1950, uno dei primi realizzati dal brand giapponese creato da Onitsuka Kihaciro. Le iniziali del fondatore sono parte del nome delle OK Basketball, a cui si aggiunge l’acronimo RB. Che sta per ReBorn, ovvero rinascita. L’iconico modello nato per i campi di pallacanestro viene reinterpretato secondo lo stile italiano di Andrea Pompilio. La nuova OK Basketball si presenta con intarsi a colore a contrasto sui talloni e nylon imbottito. Usato al posto dell’originario modello in tela canvas.

Le nuove adidas Originals Crazy 8 SDV PK: il basket si veste di lusso

La scelta di adidas punta invece al rilancio di un modello classico, ma decisamente più recente, della collezione Originals. Si tratta della Crazy 8, che per la nuova stagione invernale diventa ADV PK. La nuova versione riprende il design originario e rende omaggio alla moda italiana utilizzando il tema gessato. La tomaia in tessuto Primeknit restituisce un effetto elegante e lussuoso. Che va oltre le finalità sportive della sneaker. Dal punto di vista tecnico adidas ha puntato sulla sostanza strutturale. La Crazy 8 ADV PK ha il controtallone e soletta in pelle con stampa marmorizzata. Il profilo è fortemente caratterizzato dall’intersuola, che rende inconfondibile una delle scarpe di successo del brand tedesco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag