Pubblicato il

Maltagliati castagne e zucca: la ricetta veg

Pasta con farina di castagne e condimento alla zucca e funghi. I sapori autunnali si incontrano in un primo piatto veg

maltagliati castagne
istockphotos

Castagne e zucca: in due parole si racchiude il sapore dell’autunno. E se questi due frutti della terra si incontrano in un primo piatto il trionfo di stagione è servito. In particolar modo se a loro si unisce l’aroma dei funghi. Vi riportiamo la ricetta dei maltagliati castagne e zucca proposti dallo chef di Vegolosi (ricetta originale a questo link). Pasta fresca realizzata con farina di castagne e condimento a base di zucca e un aroma di funghi.

Maltagliati castagne e zucca

Ingredienti per 4 persone

200 gr farina di semola
50 gr di farina di castagne
155 ml di acqua
5 gr di sale
300 gr di zucca
8 funghi shiitake
olio extravergine di oliva
1/2 cipolla

Procedimento

Mettete in ammollo i funghi shiitake. Cominciate dalla pasta fresca. Occorrerà setacciare in una ciotola le due farine, aggiungere il sale, l’acqua un po’ per volta, e impastare. Lavorate il composto fino a che diventa liscio ed elastico. Dategli la forma di una palla, avvolgetelo in una pellicola trasparente e mettetelo a riposare a temperatura ambiente per mezz’ora almeno.

Nel frattempo potete dedicarvi al condimento. Tritate la cipolla e soffriggetela leggermente in una padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà imbiondita, aggiungete i funghi scolati dall’acqua di ammollo e tritati grossolanamente. Dopo circa 10 minuti potete aggiungere la zucca, che avrete mondato e grattugiato a julienne (o tagliata a pezzetti molto piccoli). In questo modo cuocerà velocemente, in poco più di 5 minuti. Aggiungete un mestolo d’acqua se il condimento risulta molto asciutto. Salate e pepate a piacere.

Tornate quindi alla pasta. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri. Tagliate dei rombi di pasta di circa 5 centimetri per lato usando un coltello. Cuocete la pasta in acqua salata per pochi minuti (a seconda dello spessore variano i tempi di cottura, ma in generale vi basteranno circa 5 minuti). Scolatela e conditela con il sugo di zucca e funghi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag