Pubblicato il

Bellezza sostenibile: è boom di richieste

Colore bio, bio scrub e bio cheratina: la nuova frontiera della cosmesi è green. Uala.it svela i trattamenti estetici più ricercati dagli italiani

bellezza sostenibile
Courtesy of©PeopleImages/iStock

Non solo il mondo del food e quello della moda strizzano l’occhio a uno stile di vita cruelty free. Anche la cosmesi è sempre più amica dell’ambiente e degli animali. A fornire dati interessanti sull’argomento è stato Uala.it, il sito dedicato al mondo beauty che, attraverso uno studio sulla bellezza sostenibile in Italia, ha fatto luce su come sia cresciuta l’attenzione verso la cosmesi bio e vegan.

Bellezza sostenibile: l’indagine di Uala.it

Proprio così, i consumatori vogliono prendersi cura del proprio corpo prediligendo comportamenti responsabili. “Le scelte verso uno stile di vita che non impatti sull’ambiente e sugli animali stanno investendo vari settori e sempre più riguardano anche il mondo della bellezza. Quello dei trattamenti sostenibili è un settore che sicuramente crescerà ancora, tanto che stimiamo un ulteriore incremento del 10% nel 2018” – ha dichiarato Alessandro Bruzzi, cofondatore e CEO di Uala.

I trattamenti più prenotati in Italia

Analizzando le prenotazioni su Uala.it, è emerso che i trattamenti più gettonati interessano tanto la pelle quanto i capelli. Nella lista figurano infatti il colore bio che elimina l’ammoniaca e il bio scrub che sostituisce i micro granuli in plastica con quelli di jojoba, noccioli di frutta o sale marino. Che dire poi della cheratina? Al bando crine, corni e zoccoli di animale. La versione bio predilige cheratine che utilizzano amminoacidi vegetali identici a quelli contenuti nei capelli umani come arginina, serina e treonina.

I saloni di bellezza sono sempre più green

Ad essere in un aumento sono anche i saloni che si tingono di verde. Secondo Uala, nell’ultimo anno, si è registrato un incremento del 7% per quel che concerne le realtà che scelgono di avvalersi di prodotti sostenibili. Il discorso interessa soprattutto il nord Italia.

Quanto costa la bellezza etica?

A maggiore qualità corrisponde, ovviamente, un costo superiore. Come rivela infatti l’indagine, i trattamenti etici costano il 17% in più rispetto a quelli tradizionali. Una spesa che, a quanto pare, non pesa così tanto sul portafoglio degli italiani. Sono infatti disposti a spendere di più pur di utilizzare prodotti vegani e non testati sugli animali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag