Pubblicato il

Zuppa di funghi e aglio, profumata e corroborante

L’intenso sapore di un comfort food autunnale

zuppa di funghi
istockphotos

I funghi sono ricchi di proprietà, e , ha riscontrato più di una ricerca, fanno bene al cervello, perché lo aiutano a mantenersi giovane. L’aglio invece è il corroborante naturale per eccellenza: anche nel suo caso, sono molte le ricerche che gli attribuiscono virtù salutari. Questi due ingredienti hanno anche il pregio di essere decisamente affini quando si tratta di palato: ecco la ricetta di una zuppa di funghi e aglio perfetta per rinfrancare lo spirito nelle fredde serate autunnali e aiutare l’organismo ad affrontare i malanni stagionali. Un vero comfort food.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 23:22

Zuppa di funghi e aglio

Ingredienti

500 g di funghi misti freschi
40 g di funghi porcini secchi
1 patata grande
1 scalogno
1 carota
4-5 spicchi d’aglio (o quantità a piacere)
1 l d’acqua
sale, pepe, olio d’oliva q.b.

Procedimento

Mettete i porcini secchi in ammollo in una ciotola con acqua tiepida. Pulite i funghi freschi spazzolandone bene la base per togliere i residui di terra. Tritate lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una casseruola, aggiungete i funghi e lasciate rosolare per un paio di minuti. Unite l’acqua calda, la patata tagliata a piccoli pezzetti (deve cuocere velocemente) e la carota. Salate e portate a bollore. Quando patata e carota iniziano ad ammorbidirsi, unite i porcini secchi scolati dalla loro acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti. In totale la zuppa cuocerà per circa 25 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Nel frattempo, tagliate l’aglio a lamelle sottili. In una padella fatelo abbrustolire con un filo d’olio d’oliva. Non dovrà bruciare ma assumere un bel colore bruno-dorato. Con il frullatore ad immersione rendete la zuppa una vellutata, e servite in ciotole con una manciata di aglio abbrustolito a porzione. Un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero completeranno il piatto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag