Pubblicato il

Vellutata di zucchine per salutare l’estate

Una ricetta facilissima, light e vegan

vellutata di zucchine
istockphotos

Con le ultime verdure e gli ciuffi di basilico fresco della stagione si può realizzare una semplicissima e saporita vellutata di zucchine perfetta per salutare l’estate. Una ricetta light, da consumare fredda oppure tiepida, che si arricchisce del profumo delle erbe fresche.

3,99€
disponibile
6 new from 1,98€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 15:54

Vellutata di zucchine e basilico

Ingredienti

5 zucchine scure
1 cipolla bianca (piccola)
2 l di acqua calda
olio d’oliva, sale, pepe q.b.
un grosso mazzo di basilico
½ spicchio d’aglio
30 gr di pinoli

Procedimento

In una casseruola fate imbiondire la cipolla nell’olio d’oliva prestando attenzione a non bruciarla. Aggiungete l’acqua calda, le zucchine tagliate a pezzettoni e un pizzico di sale. Una volta che le zucchine saranno morbide (ci vorranno circa di 10 minuti) spegnete la minestra e frullate con il frullatore a immersione. A parte, preparate una sorta di pesto leggero: pestate – o frullate se volete muovervi più velocemente – il basilico con mezzo spicchio d’aglio e i pinoli. Salate leggermente. Quando la vellutata di zucchine si sarà freddata, aggiungete una generosa cucchiaiata di pesto. Evitate di unirlo quando la zuppa è ancora calda o il basilico cuocerà perdendo parte del suo aroma. Servite con un filo d’olio d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero.

Varianti

Se volete una versione più ‘nutriente’ aggiungete alla minestra una patata lessa che poi frullerete con il resto delle verdure. Oppure, per un tocco cremoso, unite alla fine della panna (vegetale se volete mantenere il piatto vegan e leggero). Per chi ama i sapori ‘esotici’ un cucchiaio di latte di cocco e mezzo cucchiaino di salsa di soia a fine cottura renderanno la vellutata davvero speciale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag