Pubblicato il

Intermodalità: quando treno e nave vanno insieme

Stipulato l’accordo tra MSC Corciere e Trenitalia che agevola il trasferimento dei croceristi verso i porti

Mezzi di trasporto diversi: intermodalità
©iStockphoto

Si parla di intermodalità quando c’è l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi combinati tra loro. Esiste l’intermodalità con riferimento sia alle merci che ai passeggeri. Esempi di trasporto intermodale merci riguardano camion + nave o camion + treno. Mentre esempi di trasporto intermodale passeggeri sono bici + treno; bici + tram; bici + traghetto, auto + tram. E, grazie ad una partnership strategica tra MSC Crociere e Trenitalia, anche nave+treno. L’ambizioso obiettivo di contribuire allo sviluppo del settore turistico agevola il trasferimento dei crocieristi verso i porti di imbarco e sbarco con soluzioni ad hoc.

L’intermodalità tra MSC e Trenitalia

Ecco dunque che l’intermodalità treno-nave per un’esperienza di viaggio diventa sempre più confortevole, integrata, sostenibile. La capillarità e la frequenza delle Frecce, degli InterCity e delle corse regionali di Trenitalia, insieme all’offerta internazionale dei Thello, si coniuga perfettamente con le esigenze dei crocieristi di avere un collegamento comodo e sicuro con il proprio porto di imbarco, a Genova, Venezia e Civitavecchia. Si può inoltre contare su un unico biglietto treno più nave. Che si può acquistare presso tutte le agenzie di viaggio convenzionate con Trenitalia e MSC Crociere.

Leonardo Massa, Country Manager Italia MSC Crociere, afferma “Il viaggio “door to door” si trasforma in un’esperienza unica ed esclusiva. Pensata per godere a pieno di ogni momento della vacanza, dal primo all’ultimo istante. L’idea di aggiungere alla crociera i servizi a lunga percorrenza di Trenitalia conferma la sensibilità e l’attenzione di MSC Crociere verso i propri crocieristi. Grazie a questa iniziativa, si può raggiungere comodamente i porti d’imbarco da moltissime località italiane.

Con l’accordo fra Trenitalia e MSC Crociere, viene presentato un concetto che consente di vivere ogni attimo della vacanza in modo ancora più rilassato”. Sono ben 86 le Frecce da/per Venezia per/da le principali città italiane. Insieme a quattro servizi InterCity, due InteCity Notte e due Thello. A cui si aggiungono fino a 406 corse regionali Trenitalia. A Genova fermano e ripartono quotidianamente 14 Frecce, 28 InterCity, quattro InterCity Notte e 6 Thello Oltre a 268 regionali nei giorni feriali. In arrivo e partenza da Civitavecchia 10 Frecciabianca, sei InterCity e due InterCity Notte, e 72 servizi regionali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag