Pubblicato il

Carbonara veg: una ricetta, mille varianti

Un primo piatto di ‘simil-carbonara’ tra le tante versioni a cui la fantasia in cucina ha dato vita

carbonara veg
istockphotos

Ci sono molti modi di preparare una carbonara veg. Certo, è uno di quei piatti che fa storcere il naso ai puristi della tradizione, e in effetti della carbonara vera riprende solo il colore e la forma. Ma in cucina la fantasia è d’obbligo, così come allargare gli orizzonti. Chiamatela finta-carbonara. Simil carbonara. Spaghetti gialli. In ogni caso, il risultato sarà saporito. Ve ne abbiamo già proposto alcune versioni, sia vegan che vegetariane, o variazioni della classica. Questa è la ricetta della carbonara veg di Natura Nuova, azienda specializzata in prodotto di origine vegetale.

Carbonara veg: ingredienti per 2 persone

mezzo panetto di tofu al naturale (circa 90 gr)
100ml di panna di soia
2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma
1 spicchio d’aglio
olio evo, sale, pepe, prezzemolo
180g di spaghetti

Procedimento

La ricetta è molto veloce da preparare, potete quindi cominciare mettendo l’acqua per gli spaghetti a bollire. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete con una forchetta la panna di soia con la farina di ceci, la curcuma e un pizzico di sale, facendo amalgamare il tutto. Salate l’acqua e buttate la pasta, mentre nel frattempo in una padella cominciate a far soffriggere l’aglio in un filo di olio d’oliva. Mettete a soffriggere anche il tofu che avrete tagliato a cubetti perché risulti dorato e con una leggera crosticina (variazione dalla ricetta originale).

Scolate gli spaghetti un paio di minuti prima della cottura, tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura. Completate la cottura nella padella con il tofu, aggiungete l’acqua tenuta da parte (anche questa è una nostra variazione dall’originale) e il composto di panna. Quando il liquido sarà rappreso potrete impiattare. Fate attenzione a non far seccare troppo la panna. Spolverate con pepe e prezzemolo a piacere. La carbonara veg è pronta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag