Pubblicato il

Viaggi low cost: le nuove grandi mete del 2018

Tratte più economiche, nuove mete e sogni più realistici: ecco come cambiano i viaggi per gli Italiani

Viaggi, low cost, aereoporto
iStock

Parola d’ordine: low cost. Cresce in Italia, nel settore viaggi, il mercato di chi preferisce risparmiare. E tali compagnie sono riuscite così a ritagliarsi uno spazio sempre più consistente nel segmento di mercato delle tratte ad ampio raggio. Tanto da far registrare un incremento rispetto al 2016 del 29% sulle prenotazioni di voli intercontinentali da parte degli europei.

Lo rivela un’indagine condotta da eDreams ODIGEO, una delle più grandi società di viaggi online al mondo e una delle maggiori società europee di e-commerce, sulle preferenze e sui comportamenti dei viaggiatori europei condotta attraverso i suoi cinque brand su 18 milioni di clienti presenti in 43 nazioni.

Low cost e viaggi: viaggi più lunghi ma più economici…

Gli Italiani, secondo questo studio, sono tra i primi in Europa ad avvalersi di vettori low cost per voli lunghi. Con un aumento di viaggiatori del 16% rispetto al 2016. In questo modo i prezzi per voli intercontinentali si sono abbassati ulteriormente. Soprattutto per gli Stati Uniti. Miami e Los Angeles hanno perso, infatti, rispettivamente il 12% e il 17% nel prezzo dei biglietti.

Di conseguenza cambiano anche le mete con miglior prospettiva di crescita per il 2018. E ai tre primi posti di questo ranking troviamo due città raggiungibili con voli a lungo raggio. Parliamo di Tokyo, con un +517% di prenotazioni, e Los Angeles con un +298% al terzo. A seguire troviamo New York (+ 97%), Miami (+92%) e Dubai (+91%).

Per quanto riguarda l’Italia, invece, Roma si posiziona al sesto posto della top ten delle località più amate dai viaggiatori europei di quest’anno. Napoli vedrà una forte crescita nel 2018 di viaggiatori provenienti dal Regno Unito (+192%). Milano, invece, accoglierà nel prossimo anno flussi di turisti dalla Svezia (+233%). Queste tre città insieme a Cagliari, Catania e Palermo le ritroviamo anche tra le destinazioni più amate dagli abitanti della Penisola nel 2017.

Danzica, Montenegro e Azzorre le nuove mete europee

I viaggiatori del Vecchio Continente scelgono in media vacanze più lunghe rispetto al passato e scoprono mete nuove. Crescono del 22% nelle prenotazioni di vacanze con una durata di oltre tre settimane. La ricerca evidenzia, inoltre, l’affermarsi di nuove destinazioni turistiche. È così che luoghi come l’Isola di Terceira nelle Azzorre, Podgorica in Montenegro, Danzica e Salisburgo risultano tra le località da “boom”.

Rimane alto, comunque, l’interesse per le mete tradizionali. Londra ha accolto il 24% di turisti in più. E conserva il primo posto per volume di affluenza nel 2017. Parigi, invece, si è posizionata terza tra le destinazioni più popolari per il 2017. Per la “cugina” francese il 4% di visitatori europei in più rispetto allo scorso anno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag