Pubblicato il

Ricetta vegetariana: radicchio tardivo gratinato

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

radicchio
IlMargutta

L’INGREDIENTE DEL RADICCHIO TARDIVO GRATINATO – Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae e, in particolare, al Cichorium. Si tratta dunque di cicorie dal gusto amarognolo, per via della presenza dell’acido cicorico. Questo presenta, in tutte le sue varietà, pochissime calorie: in media 100 gr apportano solo 13-15 kcal. E’ ricco di acqua, che costituisce circa l’80% del peso. Proteine, grassi e carboidrati sono davvero limitati. Il contenuto di fibra alimentare, invece, è circa il 3% del peso. Tanti i micronutrienti, come potassio, calcio, fosforo tra i sali minerali e vitamina C, B1, B2 e PP. Il radicchio è anche un’ottima fonte di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, importanti per la concentrazione di colesterolo nel sangue.

NOME DELLA RICETTA: Radicchio tardivo gratinato

LIVELLO DIFFICOLTA’ – media

TEMPO DI PREPARAZIONE – 40 minuti

INGREDIENTI – Per 4 persone: 4 piante di radicchio tardivo, gr 200 di gorgonzola naturale, gr 400 listarelle di polenta, la buccia di un arancio e di un limone, olio, sale e pepe q.b.

SVOLGIMENTO – Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a metà. Condirlo con l’olio, il sale, il pepe, la buccia degli agrumi grattugiata. Cuocere al forno a 170° per circa 15 minuti. Tirarlo fuori dal forno, disporvi sopra le fette di gorgonzola. Infornare ancora per altri 5 minuti. Disporre il radicchio su un piatto di portata e completare con le listarelle di polenta fritte in precedenza.

IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag