Pubblicato il

St Germain: un fior di sambuco per cocktail

Il pregiato liquore francese per due ricette fresche e profumate

st germain liquore al sambuco
iStock

St Germain: il pregiato liquore francese che nasce dai fiori freschi di sambuco. Ma attenzione: non se ne trovano tante bottiglie in giro. I fiori vengono raccolti a mano in tarda primavera ai piedi delle Alpi Francesi. Ma questo accade solo nelle poche settimane in cui i petali raggiungono il massimo livello di fragranza e purezza.

St Germain: eccellenza naturale che parla francese

Prodotto di eccellenza, il St Germain è un liquore naturale al 100%. I fiori con cui viene prodotto sono accuratamente selezionati. Dopo essere stati portati in distilleria, vengono fatti macerare per qualche giorno. Si passa poi alla distillazione, un metodo rimane segreto da generazioni. Qualunque sia la metodologia seguita, il St Germain conserva tutti gli aromi del sambuco fresco. Al palato risulta dolce, rotondo e leggermente fruttato.

Un prodotto “ecologico”, anche nel processo di preparazione. I contadini francesi si recano in bicicletta a raccogliere i fiori. E i boccioli vengono inseriti delicatamente in sacchi di liuta prima di arrivare alla distilleria. La bottiglia, dal design retrò, è divenuta negli anni icona di stile. Il vetro scanalato le conferisce un fascino senza tempo e sull’etichetta è segnato l’anno del raccolto. Un prodotto unico nella vasta gamma di liquori: sia per il sapore sia per l’artigianalità.

Il St Germain per cocktail profumati

Sono sempre più numerosi i barman che abbiano il liquore francese a distillati e d ingredienti per cocktail di grande fascino. Negli ultimi anni il St. Germain è infatti divenuto un cult della mixology. Ecco due ricette per cocktail di successo.

Mojito St. Germain

2 parti di rum bianco

1 parte di liquore St Germain

1 parte di succo di lime

10 foglie di menta fresca

ghiaccio tritato

Pestare la menta nel bicchiere vuoto. Inserire il ghiaccio tritato e tutti gli altri ingredienti. Mescolare delicatamente e guarnire con una fettina di limone.

Apple St Germain

4,5 cl vodka

2,5 cl St Germain

2,0 cl Succo di mela

Top soda

Fette di mela

ghiaccio a cubetti

Versare qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Aggiungere il liquore, la vodka e la soda. Infine il succo di mela. Mescolare delicatamente e guarnire con una fetta di mela.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag