Pubblicato il

Muscolose, alle donne non basta più essere magre

La bellezza femminile si ispira a modelli tonici. Lo dice la scienza

Le donne amano essere muscolose e toniche
iStock

Muscolose e certo, anche magre. Ma non necessariamente magrissime. Il nuovo modello femminile si ispira alla tonicità. A sostenerlo, un’indagine condotta dall’University of Missouri a Kansas City. La ricerca, apparsa su Sex Roles, è partita dalla fisicità riscontrata durante Miss USA 1999 e 2013.

Muscolose e toniche: così vogliono essere le donne

Non importa come piacciano agli uomini. Le donne vogliono essere muscolose e toniche come le “nuove”reginette di bellezza. I fisici delle concorrenti sono state “esaminati” dagli studiosi che hanno notato come siano cambiati i paradigmi fisici degli ultimi anni.

Donne più muscolose rispetto al passato. A confermare la nuova tendenza di bellezza un’ottantina di studentesse universitarie. A quanto pare, le ragazze hanno espresso la loro preferenza verso i fisici più scolpiti. Ma anche gli studenti si sono trovati d’accordo con le loro colleghe.

A 64 studenti sono state mostrate fotografie di 14 modelle. Alcune fra queste erano solo magre. Altre immagini sono state ritoccate rendendo le precedenti muscolose. Quest’ultime hanno raggiunto il massimo del gradimento. Probabilmente a colpire è la sportività. Non basta essere solo magre, ma occorre esprimere fatica ed esercizio per poter attrarre.

Donne muscolose e sportive: la nuova tendenza

Lontani anni luce dall’immagine femminile botticelliana, la donna ama darsi da fare. È questa la tendenza del nostro tempo. Vita sana, dieta corretta, esercizio fisico e movimento ininterrotto per tutto il giorno. Dalle teenager alle mamme, i muscoli sono un must.

Anche le immagini che vengono diffuse sui social media vanno in questa direzione. Una ragazza che va a scuola in calzoncini sfoggia gambe scultoree. E una mamma che tiene in braccio suo figlio ha braccia ben tornite. Se qualche anno fa le diete ossessive potevano sfociare in malattie dell’alimentazione, oggi non è più così. L’ossessione diventa una dieta bilanciata e ricca di nutrienti che arriva alla vigoressia. Si tratta della pratica smodata di allenamenti o sport in genere. Fateci caso: i social pullulano di foto di piatti bilanciati e di selfie durante una corsa o lo yoga.

Cosa sia il meglio non si può sapere. Di sicuro, la salute e il conseguente aspetto sano passa per la moderazione. Come in tutti i campi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag