Pubblicato il

Gelato gourmet con topping al basilico

La ricetta fresca dello chef Simone Rugiati

Gelato gourmet
Strawbasil di Simone Rugiati

Il piacere del gelato gourmet alla fragola si sposa con una decorazione, topping, inedita.

“La delicatezza del basilico e il suo aroma unico si sposano perfettamente con la dolcezza delle fragole fresche ed è per questo che li ho scelti per accompagnare il gelato Häagen-Dazs Strawberries and Cream. La lieve salinità dei pistacchi è l’elemento che darà spicco alla vostra ricetta, una ricetta da chef!”, afferma lo chef Simone Rugiati.

Il conduttore e chef propone una sua rivisitazione del classico gelato alla fragola.

Ecco la ricetta.

Strawbasil di Simone Rugiati
Gelato strawbasil di Simone Rugiati

Gelato gourmet alla fragola: la variante con il topping al basilico

Ingredienti per 4 persone

Un barattolo di Häagen-Dazs Strawberries and Cream 30 gr

basilico q.b. basilico per guarnire

400 gr di yogurt greco

80 gr di zucchero

1 confezione pasta fillo

100 gr zucchero a velo

50 gr di burro

30 gr di polvere di pistacchi

250 gr di fragole

Tempi di preparazione 15 minuti

Procedimento: iniziate dalla cialda. Stendete un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro sciolto e cospargetelo di una spolverata di zucchero a velo e di polvere di pistacchi. Sovrapponete un altro foglio di pasta fillo e ripetete lo stesso processo fino ad arrivare a 5 fogli. Assicuratevi che aderiscano bene tra loro, onde evitare la formazione di bolle d’aria che in cottura andrebbero a rompere la pasta. Per ottenere delle spirali tagliate delle strisce di circa un centimetro di spessore e arrotolatele intorno a un cilindro da cannolo. In alternativa potrete semplicemente mettere in forno la cialda che avete preparato per poi spezzarla con le mani una volta cotta. Infornate a 160° per una decina di minuti circa.

La ricetta continua

Sfogliate il basilico e mettetelo nel vaso di un frullatore insieme a qualche cucchiaio di yogurt e allo zucchero a velo. Continuate a frullare fino a che non risulterà un composto liscio, dopo aggiungete il restante yogurt. Versate il composto in un sifone da cucina e inserite due cariche. In alternativa potrete creare una spuma dimezzando le quantità di yogurt e incorporando 250 gr di panna montata. Preparate la tartare di fragole tagliandole a cubetti molto piccoli e conditele con un cucchiaio di zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag