Pubblicato il

Come far durare le scarpe più a lungo

La manutenzione è importante se vogliamo che le scarpe restino con noi a lungo

manutenzione delle scarpe
istockphotos

E’ quasi arrivato il momento dei sandali, ma gli acquazzoni primaverili ci faranno ancora indossare le scarpe chiuse ogni tanto. E ci ricorderanno che è un vero peccato rovinarle con acqua, fango, macchie. La manutenzione delle scarpe è importante se vogliamo farle durare a lungo. Soprattutto se le amiamo particolarmente. Ecco alcuni consigli da GoodHouseKeeping.

Manutenzione delle scarpe: cosa fare

Innanzitutto, occorre considerare che ogni materiale ha le sue esigenze. Forse il più delicato in assoluto è il suede, che necessita spazzole apposite per essere pulito, e sarebbe meglio proteggere con prodotti appositi. Sicuramente indossare scarpe in suede con la pioggia non è una buona idea, visto che l’acqua macchia questo delicato pellame. Se si tratta invece di scarpe in pelle lucida il focus dovrà essere su un prodotto apposito per lucidarle. Quelle in tessuto possono generalmente essere lavate a mano (la lavatrice è pericolosissima per la colla che tiene unite alcune parti della scarpa, evitate), in acqua fredda.

Se ogni materiale è diverso, considerate anche che ogni spugna è diversa. E questo significa che non dovreste pulire le vostre scarpe con una spugna qualsiasi. Alcune potrebbero peggiorare la situazione e macchiare le scarpe. E’ sempre assolutamente meglio utilizzare una spazzola, di buona qualità. A setole dure o morbide a seconda della scarpa, da impiegare a secco. Se volete rimuovere del fango, per esempio, dovrete attendere che si sia seccato, e spolverarlo via strofinando la spazzola.

L’umidità fa male alle calzature. Una buona manutenzione delle scarpe prevede di farle asciugare all’aperto ogni volta che si bagnano. Mai e poi mai accanto al termosifone o fonti di calore, che potrebbero deformarle e addirittura crepare la suola. Se sono molto bagnate mettete dentro la scarpa dei fogli di carta per assorbire l’umidità. Nel caso ci sia pericolo che il sole le scolorisca, custoditele in un apposito sacchetto di stoffa, in modo che respirino ma siano schermate.

Infine, potreste fare un piccolo upgrade alla vostra suola per farla durare di più. Ovvero, chiedere al vostro calzolaio (consiglio importantissimo, trovatene uno di fiducia, è una figura utilissima a cui rivolgersi) di applicare una suola di gomma extra. La scarpa durerà di più, si consumerà più lentamente e sarà meno scivolosa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag