Pubblicato il

Stile a bordo, l’eccellenza dell’interior design nautico

Un volume dedicato alla progettazione d’interni nautica con un grande protagonista

interior design nautico

L’interior design nautico è l’apoteosi della funzionalità applicata allo stile. In un ambiente di prestigio, il comfort deve necessariamente sposare le esigenze tecniche della vita di mare. Un volume edito da Mondadori Electa presenta lo ‘Stile a bordo’ secondo un grande protagonista della progettazione nautica, Sanlorenzo. Il volume di Decio Giulio Riccardo Carugati racconta l’eccellenza dell’azienda iconica nel mondo della nautica, e la sua prestigiosa interpretazione del vivere a bordo. Che vanta collaborazioni altrettanto eccellenti.

Interior design nautico ed eccellenze

Sanlorenzo SL102

Un approccio innovativo quello di Salorenzo, che ha permesso all’azienda di aprirsi alle realtà dell’arte, dell’architettura e del design rivoluzionando il concetto di interior nautico. La volontà di uscire da consuetudini cristallizzate ha dato vita a collaborazioni con Dordoni Architetti, Antonio Citterio, Patricia Viel e Piero Lissoni, per citarne alcuni. Collaborazioni che hanno prodotto una rivoluzione dei codici estetici della progettazione nautica. Nuovi silemi e innovazioni che hanno permesso di portare a bordo il concetto di ‘home living’. “I modi Sanlorenzo vanno ben oltre la corretta interpretazione delle funzioni primarie ed essenziali attinenti alla navigabilità, sono altresì progetto nel progetto, design squisitamente discrezionale, sartoriale” afferma l’autore del volume.

Sanlorenzo SL 102 – salone

Scelte e collaborazioni che tuttavia non hanno mai tradito il DNA dell’azienda. Fedele ad uno stile che si distingue per l’eleganza, per la semplicità delle forme. Un lusso raffinato, mai gridato. Fondamentale il ruolo delle aziende di design che hanno studiato per Sanlorenzo soluzioni ad hoc. Adattando i propri prodotti nelle caratteristiche tecniche, nei materiali e nelle soluzioni costruttive alle esigenze marine. Parliamo di Boffi, Artemide, Paola Lenti, Ivano Redaelli, Edra, Minotti, Flexform, Penelope Oggi, Roda, B&B Italia. Immancabile il richiamo ai grandi maestri del mondo del design e dell’arte, le cui opere sono selezionate dal centro stile interno insieme all’armatore. A testimoniare il legame con il mondo dell’arte e del design, le collaborazioni con Tornabuoni Arte, in occasione di Art Basel Miami 2016 e della 57. Biennale D’Arte. E con la Triennale di Milano durante il FuoriSalone 2017.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag