Pubblicato il

Come pulire le macchie degli abbronzanti

Le macchie degli abbronzanti sono molto sgradevoli e spesso anche difficili da mandare via, se non si agisce subito

macchie degli abbronzanti
istockphoto.com

ATTENZIONE ALLE MACCHIE DEGLI ABBRONZANTI

Non tutti hanno la pazienza di attendere le vacanze estive per la tintarella e spesso usano prodotti ad hoc per raggiungere un bel colorito in tempi brevi, incuranti delle possibili macchie degli abbronzanti. Questi prodotti, solitamente spray o lozioni, generano sulla pelle un’abbronzatura artificiale. Tuttavia, proprio per il loro potere “colorante”, producono spesso delle macchie sia sui vestiti che sulle superfici.

TIPI DI MACCHIE DEGLI ABBRONZANTI

Parlando di vestiti, ci sono due tipi di macchie degli abbronzanti. Le prime sono quelle molto concentrate, derivate da schizzi o gocce di lozioni cadute direttamente sul tessuto. Queste sono le più difficili da mandare via. Le seconde sono quelle prodotte dal contatto o dallo sfregamento della pelle artificialmente abbronzata. Nel primo caso, l’unica possibilità di rimuovere la macchia è pulirla immediatamente. Non basta prendere un panno e un po’ d’acqua e rimandare a più tardi la smacchiatura. Bisogna procedere subito.

Anche nel secondo caso la tempestività ci sarà di grande aiuto, ma sicuramente saremo facilitati dalla minor concentrazione del prodotto. Parliamo di macchie lievi provocate dal contatto della pelle col tessuto. Tali macchie e aloni avvengono per via dello sfregamento e soprattutto della sudorazione. Per questo interessano più che altro la biancheria personale e da letto e i tessuti chiari.

COME PULIRE LE MACCHIE DEGLI ABBRONZANTI

Di solito le macchie di abbronzatura artificiali possono svanire con un lavaggio a 40 gradi. Per le macchie più resistenti, sarà meglio utilizzare un lavaggio a caldo, sempre rispettando le indicazioni dell’etichetta. In questi casi sarà utile anche uno smacchiatore prima del lavaggio. Per i panni bianchi, se tutti i tentativi di smacchiare falliscono, in ultima istanza si può utilizzare la candeggina.

PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE

Per evitare di trascorrere il nostro tempo a smacchiare lenzuola e vestiti, possiamo prevenire la formazione di macchie con qualche utile accorgimento. In primo luogo, è consigliabile iniziare ad usare gli autoabbronzanti nel periodo fresco e non col caldo già inoltrato. Il sudore favorisce infatti la formazione delle macchie. Se siamo abituati a mettere la crema abbronzante dopo la doccia serale, prima di andare a letto, mettiamo un grande asciugamano di colore scuro sopra il lenzuolo. Ci aiuterà a preservare la biancheria chiara del letto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag