Pubblicato il

Cosa succede al tuo corpo quanto ti innamori

Cambiamenti fisici e psicologici sono la conseguenza dell’amore: ecco quali

essere innamorati
istockphotos

Essere innamorati comporta alcuni cambiamenti fisici e psicologici, affermano alcuni studi. I neurotrasmettitori relativi al piacere e alla gioia sono in ‘subbuglio’. Lo stress si allevia, anche grazie al piacere provocato da baci, abbracci e naturalmente all’attività sessuale. Il Business Insider ha elencato i più comuni cambiamenti che avvengono nel nostro corpo quando ci innamoriamo e gli studi che li evidenziano. Eccoli.

Essere innamorati cambia il nostro corpo

Tra le prime conseguenze dell’essere innamorati, l’abbassamento della pressione sanguigna nelle persone che solitamente ce l’hanno molto alta. Ipertensione e pressione alta sono fattori di rischio che possono condurre a problemi cardiaci anche piuttosto seri. Alcuni studi documentano come le persone che vivono una relazione d’amore appagante siano meno propense a soffrire di ipertensione rispetto ai single.

Per alcune persone l’innamoramento e soprattutto l’inizio di una relazione può essere stressante. Questo avviene perché il corpo produce più cortisolo, ormone associato allo stress. È proprio da esso che potrebbero dipendere il battito del cuore accelerato, le ‘farfalle allo stomaco’ – ovvero l’attivazione del nervo vago che dà una particolare sensazione a livello di pancia. Tuttavia, dopo alcuni mesi i livelli di questo ormone si abbassano nuovamente, e si mantengono bassi per lungo termine. Inoltre, col passare del tempo e con il consolidamento della relazione si innalzano i livelli di ossitocina, un neurotrasmettitore associato a sensazione di calma, tranquillità, sicurezza. La sua produzione aumenta in particolare quando ci si bacia, ci si abbraccia, ci si coccola.

Ancora, essere innamorati stimola il corpo a produrre più dopamina, neurotrasmettitore che controlla le sensazioni di piacere e appagamento. Alcuni studi affermano che una delle conseguenze dell’amore è la minore percezione del dolore. Allo stesso tempo, sembra che quando ci si innamora si attivino alcuni recettori legati alle dipendenze: in questo caso, si sviluppa una ‘dipendenza’ dall’amore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag