Pubblicato il

Come mangiare all’aperto senza vespe indesiderate

Mangiare all’aria aperta è una delle grandi gioie dell’estate, a patto che si riesca a farlo senza vespe indesiderate

senza vespe
iStock

MANGIARE IN GIARDINO SENZA VESPE E ALTRI INSETTI

Durante la stagione estiva è bellissimo mangiare all’aperto, purché ciò avvenga senza vespe e altri insetti indesiderati. Se una vespa decide di unirsi alla festa, infatti, un pranzo piacevole può presto trasformarsi in un vortice di frenetici colpi e salti. Vediamo allora come scongiurare l’arrivo di questi fastidiosi insetti e goderci i pasti in giardino in serenità.

UN PRANZO ALL’APERTO SENZA VESPE

In primo luogo, è bene sapere che le vespe non sono attratte solo da cibi e bevande zuccherate. Questi insetti infatti sono altrettanto propensi a gustare altri alimenti come carne e insaccati. Il miglior metodo per pranzare all’aperto senza vespe è tenere coperto il cibo il più possibile. Per quanto sia bella una tavola imbandita, se siamo in giardino sul finire dell’estate, non è una buona idea. E’ in questo periodo che le larve delle vespe sono state ben nutrite dagli adulti della colonia che hanno dunque meno da fare. Questo è il momento in cui tendono a infastidirci di più.

COME GODERSI IL GIARDINO SENZA VESPE

Oltre a tenere coperto il cibo prima del pasto, è bene anche coprire i vassoi subito dopo aver servito i commensali. Le vespe in questo modo avranno meno possibilità di sentirne l’odore ed esserne attratte. Anche posizionare una cloche a rete sul cibo è meglio di niente. Seppure le vespe saranno in grado di rilevare ciò che è sotto, non riusciranno però a raggiungerlo e alla fine si arrenderanno.

COME COMPORTARSI IN PRESENZA DI VESPE

Se, tuttavia, alcune vespe indesiderate tenderanno ad infastidirci, è sempre meglio stare fermi che agitarsi. Muovere le braccia e usare i tovaglioli per tentare di schiacciare gli insetti aumenterà solo la rabbia della vespa e il rischio che punga. Ricordiamo, infine, che le vespe amano il gioco di squadra. Per evitare di essere infastiditi da un intero sciame, sarà fondamentale isolare il primo esemplare partito all’attacco. Catturiamolo sotto una tazza od un bicchiere e lasciamolo lì. Procediamo poi ad eliminare o quanto meno coprire e nascondere la loro fonte di attrazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag