Pubblicato il

I prodotti veg sono sempre più amati

Il fenomeno dei prodotti vegetariani e vegani è in crescita a livello globale

prodotti veg
istockphotos

Chi era vegetariano o vegano già 10 anni fa, si trovava ad esultare quando al supermercato di fiducia arrivavano le ‘cotolette di soia’. I ‘pionieri’ dell’hamburger vegetale avevano solo una o due opzioni tra gli scaffali degli alimentari. Oggi i prodotti veg sono letteralmente quintuplicati. Gli affettati vegetali, le polpette, ma anche i cibi pronti come le lasagne con ragù vegetale, sono a disposizione anche nei piccoli supermercati. Mentre la scelta è letteralmente infinita nei grandi ipermercati. La tendenza è visibile ad occhio nudo. Ma l’ha certificata il Sana, salone di Bologna dedicato al biologico e all’alimentazione naturale. Tra i trend che ha evidenziato l’evento appena concluso, l’aumento esponenziale dei prodotti veg. Negli ultimi 5 anni sono quasi triplicati i prodotti vegani lanciati sul mercato (mondiale).

Cresce il mercato dei prodotti veg

Sul mercato i prodotti vegetariani e vegani aumentano ogni anno di valore. La richiesta evidenzia un significativo cambiamento sociale e culturale delle persone. Non sono infatti solo i vegetariani o i vegani a sceglierli. Uno dei cambiamenti più rilevanti è l’avvicinamento ai prodotti veg da parte dei consumatori ‘onnivori’. Che ne riconoscono un valore salutistico, qualitativo, etico. O che semplicemente vogliono variare la dieta. Una recente ricerca Mintel rileva che nell’ultimo anno l’11% di tutti i prodotti alimentari e bevande lanciati sui mercati erano vegetariani. E il 5% vegani, quasi triplicati negli ultimi cinque anni. Una crescita del +175%.

Non fa eccezione l’Italia. E’ in forte crescita l’attenzione da parte di consumatori e aziende nei confronti delle ricette e dei prodotti veg tradizionali, appartenenti alla dieta mediterranea. Perché a pensarci bene, nel nostro Paese sono tanti i piatti ‘naturalmente’ vegetariani, o che per esserlo non hanno bisogno di particolari stravolgimenti. Vegetariani e vegani in Italia rappresentano circa l’8% della popolazione e, secondo un’analisi sul portale Tripadvisor, possono contare rispettivamente su un’offerta di 53.000 e 39.000 ristoranti con menù dedicati (Rapporto Eurispes 2018).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti