Pubblicato il

Ricetta: Finti tagliolini di mozzarella mediterranei

Sembra un semplice primo, ma in realtà si tratta di un antipasto a base di mozzarella. Ecco la ricetta delle chef di Cooking Class Venice…

Finti tagliolini di mozzarella mediterranei con pomodoro
Cooking Class Venice

L’INGREDIENTE DEI FINTI TAGLIONI DI MOZZARELLA MEDITERRANEI – Il pomodoro, di qualsiasi genere esso sia, è uno degli alimenti più benefici e semplici in assoluto. Abbondante di vitamina C ed E, di vitamina D e del gruppo B, è anche ricco di selenio, zinco, fosforo. A parità di un bassissimo apporto calorico, dato che è composto per il 93% da acqua. Il pomodoro è quindi un incredibile antiossidante, remineralizzante e vitaminizzante. La Fondazione Veronesi sottolinea, inoltre, la presenza di licopene, che contrasta i radicali liberi e combatte tutte quelle sostanze che danneggiano le cellule.

LA RICETTA Finti tagliolini di mozzarella mediterranei

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 2 mozzarelle fiordilatte, 40 gr olive taggiasche, 20 gr capperi, 8 foglie di basilico. Origano, 200 gr passata di pomodoro, olio d’oliva. Sale, zucchero, pepe, peperoncino in polvere, spicchio d’aglio.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 45 minuti

LO SVOLGIMENTO –

Cucinate la mozzarella al microonde per circa 4/5 minuti in una boule di vetro coperta con della pellicola. A cottura ultimata eliminare l’acqua formatasi. Mettere la mozzarella tra due fogli di carta da forno. Stenderla con l’aiuto di un mattarello. Poi riponetela in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo scottate in una padella la passata di pomodoro con un filo d’olio, basilico ed aglio. Aggiungete il sale e un cucchiaino di zucchero. Lasciatelo asciugare bene. Una volta raffreddata la mozzarella, togliete la carta da forno. Formate un rotolo e tagliatela come fossero delle tagliatelle. Condire la mozzarella con olio, capperi, olive taggiasche, origano, basilico, poco sale e peperoncino. In un piatto fondo disporre la passata di pomodoro. Appoggiate, a nido, i tagliolini di mozzarella.

In aggiunta se volete potete decorare con dei pomodorini confit. Questi si preparano con pomodorini datterino tagliati a metà messi su una placca da forno. Conditi con abbondante olio, sale, zucchero di canna e timo. Il tutto messo in forno a cuocere a 140 gradi per 2 ore.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Cooking Class Venice è un nuovo modo per cucinare imparando. Tutto nasce dall’idea di Mariacristina e Ines, che hanno deciso di far diventare la loro passione una professione. Ma con lo stesso amore. Così, quello che prima avveniva all’interno di un circuito privato di amici e familiari, oggi con Cooking Class vuole essere condiviso con quanti pensano alla cucina come un mix di sapori, profumi, colori e prodotti genuini. Per cooking show e per lezioni di cucina. Ma anche come chef a domicilio. Per info: www.cookingclassvenice.it.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag