Pubblicato il

Come conservare al meglio i funghi freschi

Nella stagione che ci regala questi golosi prodotti della terra, vediamo alcuni trucchi per conservare al meglio i funghi freschi

funghi freschi
istockphoto.com

FUNGHI FRESCHI DI STAGIONE

In autunno uno dei prodotti più golosi che la terra ci offre sono senz’altro i funghi freschi. Disponibili in tantissime varietà, ben si prestano alla preparazione di diverse ricette. Da primi piatti pregiati a stuzzicanti secondi, da calde zuppe ad interessanti antipasti, fino alle insalate fredde. Ce n’è per tutti i gusti e gli appassionati spesso vorrebbero poterli mangiare anche fuori stagione. Vediamo allora come si possono conservare per lunghi periodi.

COME CONSERVARE I FUNGHI FRESCHI

I funghi freschi acquistati in un negozio o raccolti in natura possono essere utilizzati molti mesi dopo se conservati correttamente. Esistono molti tipi diversi di fungo e molti modi diversi di conservazione, quindi perfezionare il metodo richiederà alcuni tentativi ed errori. Ma vediamo i metodi di base. Il primo e più semplice è senz’altro quello di congelare i funghi cotti.
Laviamo accuratamente i funghi in acqua fredda. Tagliamo le estremità degli steli se necessario. Se i funghi sono molto grandi, affettiamoli o tagliamoli a quarti. Possiamo decidere di cuocere a vapore o friggere i funghi. La cottura al vapore li manterrà circa tre mesi più a lungo.

CONGELARE I FUNGHI COTTI

Una volta cotti i funghi al vapore, raffreddiamoli tempestivamente rimuovendoli dal vapore. Scoliamo e confezioniamo in contenitori per il freezer, avendo cura di lasciare qualche centimetro di vuoto prima del coperchio. Lo stesso procedimento per congelare può essere seguito dopo aver fritto i funghi in olio o burro.

CONGELARE I FUNGHI FRESCHI SBOLLENTATI O CRUDI

Alcuni tipi di funghi freschi possono essere congelati anche crudi, purché non siano qualità troppo spugnose. Vanno lavati, affettati e asciugati prima del congelamento. Si può aggiungere un po’ d’olio nel contenitore. Un altro metodo è di sbollentarli per uno o due minuti e poi immergerli in acqua fredda per fermare la cottura. Scolare e congelare. Ultimo consiglio della nostra lista è la preparazione di una miscela finemente tritata di funghi, cipolle ed erbette fresche. Va cotta in padella con burro, fino a quando i funghi non si ammorbidiscono. Una volta freddi, possono essere congelati e potranno essere riutilizzati come contorno alla carne o condimento per pasta e zuppe.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag