Pubblicato il

Come liberarsi dei fastidiosi ragni in autunno

Durante la stagione in corso aumenta la presenza dei fastidiosi ragni nei giardini e nelle abitazioni. Vediamo come sbarazzarcene

fastidiosi ragni
istockphoto.com

ARRIVANO I FASTIDIOSI RAGNI

In questo periodo dell’anno ci sono ospiti indesiderati che tornano a farci visita: i fastidiosi ragni. Piccoli insetti ad otto zampe che si intrufolano nelle nostre abitazioni specialmente in autunno. Contrariamente alla credenza popolare, non si introducono in casa alla ricerca di un luogo caldo dove trascorrere l’inverno. Brutte notizie per gli aracnofobici: è probabile che vi siano residenti tutto l’anno.

IL PARERE DEGLI ESPERTI

Good Houskeeping Institute ha chiesto a due esperti di ragni come rendere le nostre case meno invitanti per questi insetti. “La verità è che ci sono sempre ragni che vivono nelle nostre case.” Ha spiegato Lawrence Bee, esperto di ragni e membro della British Arachnological Society. “Potremmo non vederli spesso perché tendono a stare negli angoli più bui e sotto le assi del pavimento.

Il motivo per cui ne vediamo di più in questo periodo è che settembre è il mese dell’accoppiamento. I fastidiosi ragni diventano dunque più attivi mentre cercano un compagno. Dave Clark, Responsabile degli invertebrati presso la Zoological Society of London (ZSL), che gestisce lo Zoo di Londra, spiega. “I maschi, in particolare, stanno vagando cercando donne con cui accoppiarsi. Soprattutto i ragni domestici, che sono quelli con le gambe molto lunghe. Questi maschi non vivranno per tutto l’inverno, quindi devono cercare di trovare quante più femmine con cui accoppiarsi prima di morire“.

RIMEDI PER ELIMINARE I FASTIDIOSI RAGNI

Molti prodotti per mandar via i ragni sono tossici e per questo è bene evitare di usarli. Specialmente se in casa ci sono bambini. Tuttavia, non vi è alcuna prova scientifica a sostegno dell’idea che gli oli essenziali come la menta piperita, il tè o la lavanda siano efficaci per tenere i fastidiosi ragni lontani. Però una pulizia accurata della casa sicuramente ci può venire in aiuto.

E’ bene, in particolare, pulire bene nei luoghi bui e riparati, come la parte inferiore delle cucine e il retro degli armadi. Anche sotto o dietro i mobili di grandi dimensioni. Se un ragno non è in grado di costruire una rete decente, non sarà in grado di catturare la preda in modo efficace. Per questo potrebbe decidere di tentare la fortuna altrove. Bisogna inoltre evitare il disordine appena fuori porte e finestre. Le buste dei rifiuti, le pile di legna da ardere, sono tutti paradisi per i nostri amici ad otto zampe…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag