Pubblicato il

Come conservare le castagne fresche a lungo

Ottobre è il mese dei frutti autunnali più gustosi, come cachi e castagne fresche da gustare il più a lungo possibile

castagne fresche
istockphoto.com

LE CASTAGNE FRESCHE DI STAGIONE

Le castagne fresche o essiccate si possono conservare anche per molti mesi con il corretto metodo di conservazione. Ne esistono di vari tipi e per chi è goloso di questi frutti siamo nel periodo ideale per mangiarle e farne scorta. Nel mese di ottobre, infatti, si raccolgono le castagne fresche, che diventano protagoniste della tavola di tante famiglie.

COME CONSERVARE LE CASTAGNE FRESCHE

Il metodo più semplice per conservare le castagne fresche è senz’altro il congelamento. Bisognerà spazzolarle, lavarle e asciugarle bene. Dopo aver inciso ogni castagna, riponiamole in appositi sacchetti e mettiamole in freezer. Potranno mantenersi per ben 12 mesi nel congelatore e, una volta scongelate, si possono cuocere a piacere. Arrosto, bollite o per varie ricette, come se fossero fresche.

Su Consigli.it abbiamo selezionato e descritto tutto quello che serve per preparare le castagne

ALTRI METODI DI CONSERVAZIONE DELLE CASTAGNE FRESCHE

Un altro metodo per conservare le castagne è la curatura in acqua. Si tratta un metodo di tradizione contadina che ha una durata di 4 giorni, grazie al quale si conservano per circa 4 mesi. Bisogna pulire bene le castagne e immergerle in acqua priva di cloro. Lasciamole a bagno per 4 giorni, senza cambiare mai l’acqua. Eliminiamo poi l’acqua e lasciamo asciugare le castagne per 24-48 ore, in un luogo arieggiato e ombreggiato. Non bisogna mai esporre le castagne al sole diretto e soprattutto non ammassarle. Potremo infine conservarle in sacchetti di iuta in frigorifero o in una cantina ben asciutta.

L’ESSICAZIONE DELLE CASTAGNE

L’essiccazione è la più antica modalità di conservazione ed è un processo che consiste nella disidratazione progressiva del frutto. Le castagne essiccate diventano anche più digeribili e aumenta la concentrazione di principi nutritivi e sali minerali. Si conservano buone anche oltre 12 mesi. Le castagne più adatte all’essicazione sono quelle di pezzatura ridotta e facili da pelare. Bisogna stendere le castagne in uno strato sottile sopra graticci di rete sospesi da terra ed esposti al sole. La sera andranno riposte in un luogo asciutto e ogni giorno bisognerà rimescolarle. Il tempo di essiccazione è di circa 5/6 settimane, ma ovviamente può variare a seconda delle condizioni atmosferiche.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag