Pubblicato il

Benessere e armonia con l’arredo bagno feng shui

Architettura e arredamento influiscono sul benessere delle persone: la positività di un arredo bagno feng shui

arredo bagno feng shui
istockphoto.com

ARREDO BAGNO FENG SHUI

La scelta di un arredo bagno feng shui è uno dei trend più in voga del momento. Seguendo questa filosofia è possibile creare energia positiva e armonia tra le mura domestiche. L’obiettivo è vivere la casa in generale, e il bagno in particolare, all’insegna del benessere, entrando in sintonia con l’ambiente circostante.

IL FENG SHUI

Il Feng Shui è una disciplina orientale, di origine cinese, nata circa quattromila anni fa. Intreccia l’architettura e l’arredo con il benessere delle persone. Letteralmente significa vento (Feng) e acqua (Shui). Sono gli elementi che secondo la cultura asiatica corrispondono a salute, felicità e prosperità. L’ordine nel Feng Shui è prioritario. Come prima cosa è quindi bene mettersi all’opera per liberarsi del superfluo. Il bagno deve essere essenziale, armonico, senza suppellettili che appesantiscono l’ambiente e impediscono all’energia positiva di fluire.

COME CREARE UN ARREDO BAGNO FENG SHUI

Si parte dai colori. In accordo con il Feng Shui è fondamentale puntare sulle tonalità del blu, del celeste e dell’azzurro. Da evitare, invece, il rosso e ogni riferimento all’elemento fuoco. Sono più adatti ad ambienti come il salotto, in quanto facilitano la conversazione in famiglia o con amici.

Anche la posizione è importante. Per questo il Feng Shui consiglia di orientare il bagno verso Nord e assicurarsi che questa stanza non sia adiacente alla cucina. L’elemento fuoco che caratterizza quest’ultima non dovrebbe, infatti, entrare in contatto con il bagno. Bisognerebbe inoltre evitare che le pareti della camera da letto comunichino con quelle del bagno per non incorrere in disturbi durante le ore dedicate al sonno.

ALTRI ELEMENTI DI ARREDO BAGNO FENG SHUI

Impossibile rinunciare agli specchi in un bagno a prova di Feng Shui! Quest’accessorio è, infatti, fonte di energia. Importantissimo però evitare di posizionarli uno di fronte all’altro. Per il Feng Shui disperderebbero l’energia positiva rimbalzandola tra loro. Via libera, invece a quadri e immagini che illustrino montagne o fiumi. Questa componente legata alla natura favorirebbe il rilassamento e aiuterebbe a godere di momenti rigeneranti in questa stanza dedicata al relax.

Il tema dell’acqua viene riproposto anche nell’arredamento e nello stile, prediligendo mobili dalle forme morbide, sinuose e ondulate. Spazio, quindi, ad armadietti bombati e tondeggianti meglio se abbinati a piastrelle di colore chiaro che richiamino le onde e lo scorrere dell’acqua. Per i materiali dell’arredo meglio legno e ceramica.

LUCE E PIANTE

Luce, luce e ancora luce: è essenziale che la luce naturale irradi efficacemente la stanza. Sono indispensabili una o più ampie finestre, che faranno sembrare anche il bagno più grande. Evitare assolutamente tende e tessuti scuri. Per concludere non trascuriamo le piante. Secondo il Feng Shui piante e fiori nella sala da bagno aiutano a purificare l’aria. Non solo, creano un ambiente più armonico che favorisce il benessere generale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag