Pubblicato il

Come fermare la dipendenza da smartphone nei bimbi

Cos’è regola aurea dei 15 minuti offline

Fermare la dipendenza da smartphone
iStock

Fermare la dipendenza da smartphone e device elettronici è un’azione che può essere gestita fin da quando i bambini sono piccoli.

Oggi infatti con l’aumento della presenza dei device nella nostra vita è normale che si pensi e ci si preoccupi anche dell’educazione digitale dei più piccoli. L’uso eccessivo di smartphone e tablet può infatti avere conseguenze nocive sullo sviluppo cognitivo dei bambini. Come fare per educare a un uso consapevole e moderato della tecnologia?

LEGGI ANCHE: NASCI, CRESCI, POSTA, I MINORI SUI SOCIAL: QUALI RISCHI?

Fermare la dipendenza da smartphone: la regola dei 15 minuti

Il Daily Mail in un suo articolo online ha interpellato un’esperta per capire come trovare il giusto equilibrio ‘hi-tech’ in famiglia. Ve lo diciamo subito; la soluzione non è eliminare del tutto l’uso della tecnologia ma regolarlo.

L’autrice del libro e fondatrice del Time to Log off ha scritto un nuovo libro. Stop Staring at Screens, rivela come gestire la tecnologia in famiglia.

L’autrice dà una regola molto semplice. 15 minuti passati offline ogni ora di utilizzo della tecnologia.

Inoltre la specialista dà alcuni pratici consigli su come educare i bambini a un uso più moderato della tecnologia.

Ecco quali sono

Fermare la dipendenza da smartphone: come dare il buon esempio

Autolimitatevi di fronte ai figli

I più piccoli imitano i grandi: quindi bisogna cambiare insieme. Infatti non ci si può aspettare che i bambini moderino l’uso della tecnologia quando i genitori non lo fanno. Prestate quindi attenzione anche voi al tempo impiegato sui telefonini. E staccatevi dallo schermo ogni tanto.

Stabilite delle regole

Stabilite delle piccole e semplici regole da rispettare. Per esempio: ‘no smartphone prima della colazione’ e ‘no tablet dopo essersi messi a letto’. Le regole servono a mettersi d’accordo su come confinare l’uso della tecnologia.

Stabilite delle conseguenze per chi infrange le regole

Oltre al buon criterio di stabilire delle regole, è importante fissare anche delle piccole punizioni per chi non le rispetta. Solo così si potrà educare il bambino all’importanza di passare anche alcuni momenti offline.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag