Pubblicato il

Pasta alla zucca e latte di cocco, delizia cremosa

Un sapore caldo ed esotico per un primo piatto corposo e gustosissimo

pasta zucca
istockphotos

L’incontro tra latte di cocco e zucca dà vita a piatti di una dolcezza, ricchezza, golosità unici. Ma si associano più a delizie esotiche, thai, o magari dell’India meridionale, ai curry, alle zuppe. Vogliamo invece proporvi una ricetta che dona un pizzico di ‘esotismo’ al piatto più italiano che ci sia, la pasta. Una ricetta fusion, per realizzare una salsa dolce, cremosa, da leccarsi i baffi. Aromatizzata con la salvia e il peperoncino. Se amate sperimentare con i sapori particolari provate questa pasta zucca e cocco. Per quanto riguarda il formato vi consigliamo una pasta lunga (spaghetti, linguine) o molto corta, da mangiare al cucchiaio.

Ingredienti per la pasta zucca e cocco (2 porzioni)

180 gr di pasta a scelta
mezza zucca tipo butternut
½ cipolla bianca
200 ml di latte di cocco
4 foglie di salvia fresca
peperoncino a piacere
sale q.b.
olio d’oliva q.b.

Procedimento

Pulite la zucca dai suoi semi, e tagliatela a pezzi grossi senza preoccuparvi di sbucciarla. Avvolgetela in carta alluminio, come a fare un cartoccio, condita di un pizzico di sale e olio d’oliva. Fate cuocere in forno a 180° fino a che sarà tenera (circa 30 minuti). Quando aprite il cartoccio fate attenzione a non perdere eventuali liquidi di cottura, che sono saporiti e si possono unire alla ricetta. Lasciate intiepidire. A questo punto togliete la polpa dalla buccia, lo potrete fare facilmente con un cucchiaio. Quindi frullatela fino ad ottenere una purea piuttosto grossolana (non deve essere una vellutata).
Fate imbiondire la cipolla in poco olio dentro una casseruola. Aggiungete il latte di cocco, e la salvia tagliata a striscioline molto sottili, quindi lasciate sobbollire un paio di minuti. Unite anche la purea di zucca, aggiungete peperoncino a piacere, aggiustate di sale e condite la pasta che nel frattempo avrete lessato al dente.

Scopri Mantova, la patria delle specialità alla zucca

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag