Pubblicato il

I migliori film sportivi secondo la critica internazionale

Da Million Dollar Baby a Toro scatenato, ecco i film sportivi meglio recensiti dalla critica

I migliori film sportivi sono quelli che ci fanno appassionare alla competizione. Quelli che ci fanno saltare sulla poltrona e tifare. Quelli che ci fanno gridare ed esultare per una vittoria, o disperare per una sconfitta. Ovviamente ognuno ha i suoi preferiti, ma forse l’unico modo per essere obbiettivi è fare una media della critica internazionale.

Ad esempio prendendo i giudizi di Metacritic, un sito aggregatore di recensioni. Metacritic si occupa di prendere le recensioni della stampa e metterle insieme per estrapolare un giudizio su un film. La stessa cosa che fa anche Rotten Tomatoes, altro titano delle recensioni online.

Quali sono i migliori film sportivi secondo la critica?

Attraverso le loro medie è possibile creare delle liste, o delle classifiche, di film. In questo caso, è molto curioso il risultato. Perché se vi aspettate film come Rocky, Ogni maledetta domenica o L’uomo dei sogni, forse rimarrete delusi. Nella classifica non mancano classici enormi come Toro scatenato di Martin Scorsese, o Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Ma ci sono anche diversi film sportivi che forse non conoscevate. E che ora non avete più scuse per non recuperare.

Un esempio? Lagaan – C’era una volta in India. Un appassionante film che fa scontrare gli abitanti di un villaggio indiano e gli ufficiali britannici che li opprimono in una partita di cricket. La posta in gioco: la possibilità di non pagare una tassa troppo pesante. Oppure Murderball, un documentario che racconta come, pur essendo confinati su una sedia a rotelle, ci si possa ancora divertire con lo sport. In cima alla classifica c’è invece un documentario, Hoop Dreams. Si tratta di uno dei più amati film dedicati al basket. A partire dalla storia di due giovani promesse della pallacanestro, il film esplora temi come razza, classe sociale ed educazione nell’America di oggi.

Ecco i dieci migliori film sportivi secondo la critica.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Tempo liberoTag