Pubblicato il

I migliori film sportivi secondo la critica internazionale

Da Million Dollar Baby a Toro scatenato, ecco i film sportivi meglio recensiti dalla critica

I migliori film sportivi sono quelli che ci fanno appassionare alla competizione. Quelli che ci fanno saltare sulla poltrona e tifare. Quelli che ci fanno gridare ed esultare per una vittoria, o disperare per una sconfitta. Ovviamente ognuno ha i suoi preferiti, ma forse l’unico modo per essere obbiettivi è fare una media della critica internazionale.

Ad esempio prendendo i giudizi di Metacritic, un sito aggregatore di recensioni. Metacritic si occupa di prendere le recensioni della stampa e metterle insieme per estrapolare un giudizio su un film. La stessa cosa che fa anche Rotten Tomatoes, altro titano delle recensioni online.

Quali sono i migliori film sportivi secondo la critica?

Attraverso le loro medie è possibile creare delle liste, o delle classifiche, di film. In questo caso, è molto curioso il risultato. Perché se vi aspettate film come Rocky, Ogni maledetta domenica o L’uomo dei sogni, forse rimarrete delusi. Nella classifica non mancano classici enormi come Toro scatenato di Martin Scorsese, o Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Ma ci sono anche diversi film sportivi che forse non conoscevate. E che ora non avete più scuse per non recuperare.

Un esempio? Lagaan – C’era una volta in India. Un appassionante film che fa scontrare gli abitanti di un villaggio indiano e gli ufficiali britannici che li opprimono in una partita di cricket. La posta in gioco: la possibilità di non pagare una tassa troppo pesante. Oppure Murderball, un documentario che racconta come, pur essendo confinati su una sedia a rotelle, ci si possa ancora divertire con lo sport. In cima alla classifica c’è invece un documentario, Hoop Dreams. Si tratta di uno dei più amati film dedicati al basket. A partire dalla storia di due giovani promesse della pallacanestro, il film esplora temi come razza, classe sociale ed educazione nell’America di oggi.

Ecco i dieci migliori film sportivi secondo la critica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag