Pubblicato il

La prima impressione si basa (anche) sulla corporatura

Secondo uno studio si tende ad associare certe peculiarità fisiche ad alcuni tratti caratteriali

corporatura
istockphotos

Quando incontriamo una persona per la prima volta, siamo inclini a giudicarla in base (anche) alla corporatura. E’ ciò che emerge da uno studio dell’Università del Texas, pubblicato su Psychological Science (fonte Live Science). In parole povere, la ‘prima impressione’ che ci si fa su qualcuno potrebbe essere influenzata anche dal tipo di fisico che ha. E, non di rado, il giudizio è frutto di stereotipi.

Corporatura e personalità

tipi di corporatura

Sono numerose le ricerche che indagano la cosiddetta ‘prima impressione’. Una persona mai incontrata prima viene istintivamente valutata in base a come si veste, come sono i suoi lineamenti, come gesticola. E, secondo questa ricerca, anche in base a come ha i fianchi o le spalle. Il team di studiosi ha creato digitalmente 140 tipologie realistiche di corpo umano, 70 donne e 70 uomini. Le loro forme si potevano classificare in 10 tipi di corporatura. Hanno partecipato ai test 76 studenti universitari. E’ stato chiesto loro di osservare tutte le 140 tipologie di corpo da diverse angolazioni, e di indicare quali dei 30 termini proposti dai ricercatori si potevano applicare ad ognuna. Alcuni erano tipicamente considerati positivi, altri negativi.

I risultati hanno permesso di individuare come alcune caratteristiche fisiche vengano associate frequentemente a tratti caratteriali. Ovviamente basandosi su impressioni totalmente superficiali. In generale, la corporatura più massiccia tende a venire identificata con tratti negativi, come l’essere pigri, o menefreghisti. Mentre i corpi più snelli venivano associati a caratteristiche più positive, come l’essere sicuri di sé o entusiasti. Il corpo ‘a pera’ ovvero con i fianchi che si allargano rispetto alle spalle, è associato a personalità attive, estroverse, ma anche litigiose e irritabili. Le fisicità più ‘rettangolari’, con spalle pronunciate e fianchi stretti vengono associate a personalità passive, timide, ma anche affidabili. Lo studio, affermano i ricercatori, aggiunge un interessante tassello al tema delle prime impressioni e dei giudizi, spesso stereotipati, basati sulla forma fisica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag