Pubblicato il

Olio di noci per la bellezza della pelle

Usi cosmetici dell’olio che si estrae dalla spremitura dei preziosi gherigli

olio di noci
istockphotos

Le noci sono un alimento talmente benefico da entrare senza indugio nella categoria dei supercibi. Ricche di vitamine, acidi grassi, minerali, sono indicate da numerosi studi come alleate della salute. Anche per quanto riguarda la bellezza di pelle e capelli si rivelano efficaci: aiutano le pelle a mantenersi giovane e luminosa, hanno effetti anticaduta, donano elasticità alla cute e collaborano alla rigenerazione cellulare. Ma oltre a mangiare questi frutti deliziosi, si può beneficiare dell’olio di noce che si estrae dalla spremitura a freddo dei gherigli e ha notevoli proprietà. L’olio di noci è infatti un grande alleato nel reparto beauty, oltre che perfettamente commestibile.

Le applicazioni dell’olio di noci

L’olio di noci è costituito in buona parte da grassi insaturi e polinsaturi preziosi come i famosi Omega3 e Omega6. Contiene minerali, proteine e vitamine E e C. Si rivela dunque eccellente se applicato sulla pelle, perché tutte queste sostanze aiutano a mantenerla elastica e nutrita e a ridurre gli effetti dei radicali liberi. E’ inoltre un olio con proprietà antibatteriche, utile per detergere e combattere piccoli inestetismi come i punti neri. Anche se la pelle è tendenzialmente grassa, l’olio di noci viene facilmente assorbito e non lascia untuosità.
Lo si può impiegare puro, applicato con un semplice dischetto di cotone. Basta strofinarlo sulla pelle di viso, collo e mani prima di andare a dormire. Ha un’azione detergente che aiuta anche a rimuovere i residui di make-up. Oppure lo si può utilizzare come olio corpo dopo la doccia, massaggiandolo fino ad assorbimento.
Ancora per rinforzare le unghie, frizionandolo con cura prima della manicure. Naturalmente l’olio di noci può diventare anche un componente di un impacco, una maschera di bellezza, uno scrub casalingo. Basterà usarlo come parte liquida e aggiungere altri ingredienti. Ad esempio yogurt, per un impacco che renda la pelle più luminosa. Miele, per mani screpolate e pelle secca. Avocado, per una maschera nutriente.

Esistono inoltre in commercio numerosi prodotti che includono l’olio di noci tra gli ingredienti. In particolare, le creme idratanti e solari dal momento che un’altra caratteristica è quella di stimolare la produzione di melanina e agire come un leggerissimo filtro solare.
Se si vuole utilizzare puro su Amazon ci sono diverse proposte come quella di Erbology con il suo Olio di Noce Bio 100% extravergine spremuto a freddo. Ricco di omega3, omega6 e fitonutrienti che nutrono il cervello e combattono i radicali liberi, si può utilizzare in campo estetico per la cura della pelle e dei capelli, oppure in cucina per arricchire insalate, pasta, zuppe.
Anche l’Olio di Noci di Aromatika è un toccasana utilizzato per la bellezza con il suo effetto antinfiammatorio, tonificante e rigenerante sulla pelle.

Per la cura e bellezza dei capelli la scelta di Amazon ricade su Zaffiro Organica Shampoo ristrutturante con keratina vegetale, semi di lino e olio di noci. Ipoallergenico, senza parabeni e solfati ha effetto volumizzante, anticaduta, equilibra il cuoio capelluto, elimina effetto crespo e doppie punte, svolge un’azione ristrutturante, idratante e nutriente. Efficace contro psoriasi e desquamazione del cuoio capelluto.

Per chi sceglie l’olio di noci per intensificare o accelerare l’abbronzatura i prodotti sono veramente tanti, ma non bisogna dimenticare che il fattore di protezione è minimo, seppure sia naturale e renda la pelle morbida ed elastica. Ecco tre proposte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag