Pubblicato il

Zucchini bread, un plum-cake con le verdure

Un dolce che unisce la verdura agli ingredienti tradizionali delle torte. In versione vegan

Zucchini Bread
istockphotos

Lo zucchini bread, ovvero il ‘pane di zucchine’ è, nonostante il nome, un dolce. Si tratta di una sorta di plum cake che viene tradizionalmente preparato negli Stati Uniti, nel quale le zucchine donano una texture umida e morbida. Viene arricchito di noci, mandorle, o glassato: ogni famiglia ha la sua ricetta, qualcuno lo fa persino al cioccolato. Si tratta di una fantastica merenda da servire con il tè, oppure di una deliziosa colazione. Ve lo proponiamo in versione vegan, e a tale proposito occorre una postilla: la ricetta prevede l’uso di 2 uova, ma le abbiamo sostituite con un composto a base di semi di lino. Non si tratta di nulla di particolarmente complicato. Basta macinare i semi di lino (o comprarli già macinati in un negozio di articoli bio-vegan) e metterli in acqua fresca. 1 cucchiaio di semi di lino con 3 di acqua equivalgono ad un uovo. Una volta messi in ammollo l’acqua diventerà gelatinosa, e proprio quel composto andrà impiegato al posto delle uova. E’ un metodo eccezionale per realizzare torte e sformati vegan.

Zucchini bread

Ingredienti per uno stampo da 30×11 cm:

250 gr di zucchine
equivalente di 2 uova in composto di semi di lino
150 gr di olio di semi
un baccello di vaniglia
150 gr di zucchero
200 gr di farina 00
10 gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito in polvere (16 gr)
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
una pizzico di sale

Procedimento

Grattugiate le zucchine dopo averle lavate, e lasciatele a scolare la loro acqua di vegetazione dentro un colino a maglie strette. Mettete tutti gli ingredienti secchi in un recipiente (setacciando le farine). Incidete il baccello di vaniglia e aggiungetene il contenuto agli ingredienti. Unite l’olio, il sostituto delle uova e mescolate bene. Una volta che il composto sarà omogeneo, unite le zucchine. Mescolate bene e versate l’impasto in uno stampo da plum cake leggermente oleato (o foderato di carta da forno). Cuocete in forno statico a 180° per 45-50 minuti. Aspettate che raffreddi prima di servirlo.

Leggi anche la ricetta del pane ai cachi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag