Pubblicato il

Lavori in casa, un italiano su due si dà al fai da te

lavori in casa
iStock

La manutenzione è fondamentale per vincere lo scorrere del tempo e le sue conseguenze. Questo discorso si fa per oggetti piccoli, ma anche per la propria casa. Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, il 60% degli intervistati si rende conto che trascurare i piccoli problemi della propria casa potrebbe portare ad avere danni maggiori. Per ovviare a tutto ciò, dalla ricerca risulta che un italiano su due è disposto a dare fondo a tutti i suoi risparmi. Il 31% prenderebbe in considerazione l’idea di chiedere un prestito bancario per i lavori in casa. I più previdenti utilizzerebbero la copertura assicurativa stipulata in precedenza (45%), mentre il 16% chiederebbe un aiuto economico ai propri familiari.

LEGGI ANCHE Detergenti fai da te: per pulire basta aprire la dispensa

lavori in casa

Se poi la casa si trova in zone esposte a importanti eventi atmosferici, la manutenzione viene ritenuta fondamentale per il 71% degli intervistati. In questo caso si potrebbero più facilmente verificare problemi ai tubi in caso di gelate. O muffe poco gradevoli nelle zone umide della casa, come taverna o cantina.

LEGGI ANCHE Scopri le offerte su eBay relative al Fai da te

Lavori in casa, tempo del fai da te per risparmiare

Ma a chi rivolgersi? “A nessuno”, risponde il 53%. Il fai da te è entrato nelle corde degli italiani. Il motivo scatenante a non chiamare professionisti del mestiere è il risparmio. Gli altri fattori che portano a passare il proprio tempo libero a svolgere lavori di manutenzione? Il 33% ritiene di avere le competenze adatte per svolgere un buon lavoro mentre per il 12% è una questione di tempistiche: far da sé è più rapido.

Non tutti però si sentono così competenti. Il 44% degli intervistati si rende conto che chiamare un professionista significa avere la garanzia di un lavoro ben fatto. Il 39% ammette di non avere le giuste capacità per svolgere lavori di manutenzione, specialmente per quanto riguarda gli spazi esterni. Il 61% non andrebbe mai a riparare il tetto. Il 36% non si cimenterebbe mai nella ritinteggiatura di pareti o ringhiere, nella sistemazione delle grondaie o di mettere a posto i pluviali. Anche l’idraulica piace poco. Ben il 35% rinuncia volentieri a sostituzioni di rubinetterie o simili. Insomma, a ognuno il suo mestiere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag