Pubblicato il

Visite mediche? Il marito (etero) non ci bada

Controlli sanitari e approfondimenti medici sono più frequenti nelle coppie omosessuali. L’uomo etero, invece, fa “il bambino”…

uomo allontana medicine e visite mediche, salute, letto
iStock

Il matrimonio fa bene alla salute. E, questa volta, non è un modo di dire. Parliamo, infatti, nella fattispecie, di controlli regolari e di visite mediche. Questi accorgimenti, infatti, sembrano essere più frequenti se si è in coppia. Ma ci sono coppie e coppie. Uno studio, infatti, ha dimostrato che gay e lesbiche a queste cose ci tengono molto di più. Nelle relazioni eterosessuali, invece, sono soprattutto le donne a incoraggiare gli uomini a prendersi cura della propria salute. A volte anche con mezzi coercitivi. E pochissimi uomini fanno lo stesso per le loro compagne di vita.

In fatto di visite mediche e controlli sanitari, le coppie gay sono più attente

La ricerca, effettuata dall’Ohio State University e condotta dalla dottoressa Corinne Reczek, evidenzia come il matrimonio riesca ad avvantaggiare tutta la popolazione. A livello sanitario e, quindi, anche da un punto di vista economico. Ma, al contempo, suggerisce che è necessario un po’ di impegno per convincere gli uomini etero a pensare alla loro salute. E, di conseguenza, a quella del proprio partner.

Il team di studio ha condotto delle interviste approfondite a 90 coniugi. Indipendentemente se gay, lesbiche o eterosessuali. Tutti di mezza età. Così da scoprire se e come si spingono vicendevolmente per l’effettuazione di controlli sanitari. Scoprendo, così, quanto detto sopra. Ad esempio, un uomo di 55 anni di nome Curtis ha sottolineato ai ricercatori che sua moglie Annette, 59 anni, “è l’addetta alle liste”, che l’avverte quando è tempo di fare qualcosa.

Quando si trattava di coppie omosessuali, avveniva il contrario. C’è una maggiore responsabilità nei confronti del benessere dell’altro. E si preoccupano più o meno allo stesso modo. E allora, orientamento amoroso a parte, perché gli uomini etero sono più restii? Il dott. Michael Kochman, dell’Università di Pennsylvania, crede questa premura li farebbe sentire più deboli e meno “invincibili”.

Dal suo punto di vista, infatti, andare dal medico potrebbe apparire un segno di debolezza. In questo modo, però, chiosa lo psicoterapeuta William Berry, si conferma questa “tendenza per cui il partner maschile diventa il bambino nella relazione, mentre la compagna diventa la madre”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag