Pubblicato il

Come pulire bene lo schermo del televisore HD

Il tuo schermo televisore HD è spesso assediato dalla polvere o presenta delle macchie? Ecco come pulirlo senza rovinarlo

schermo televisore HD
iStock

Se possiedi una TV di qualsiasi tipo, che si tratti di un nuovo capolavoro 4K Ultra HD scintillante o di una vecchia TV SD, prima o poi si sporcherà. Ma sei sicuro di sapere come pulire bene lo schermo televisore HD? Alcuni produttori suggeriscono di utilizzare detergenti personalizzati per ritoccare il display, ma spesso sono altrettanto inutili quanto costosi.

Il consiglio? Una soluzione fatta in casa, semplice ed economica. Il metodo descritto di seguito è il modo meno costoso per far sì che il televisore sia perfettamente pulito.

Schermo televisore HD, cosa serve per pulirlo

Per pulire il tuo schermo televisore HD avrai bisogno di due panni morbidi e privi di lanugine (preferibilmente in microfibra). Ma anche di acqua distillata, alcol e un misurino.

Prima di tutto, spegnere la tv. Quindi, spolverare lo schermo per rimuovere eventuali particelle di sporco e pulirlo con un panno morbido e privo di lanugine. Serve a rimuovere la polvere residua. Se non riesci a vedere alcuna macchia visibile dopo aver finito di spolverare, allora puoi fermarti.

LEGGI ANCHE Via il televisore dalla camera da letto dei vostri bambini

Se lo schermo è ancora sporco, invece, mischia alcol e acqua con un misurino. Bisogna essere certi che la soluzione sia composta da parti uguali di acqua e alcool. Se non si dispone di un misurino, provare a utilizzare un bicchiere per misurare le quantità prima della miscelazione. In ogni caso, assicurati di non esagerare con l’alcol per non danneggiare il display.

Immergere il panno nella soluzione e strizzarlo per rimuovere l’umidità in eccesso. Successivamente, pulire delicatamente il display. Quindi, utilizzare il secondo panno privo di lanugine per asciugare il display. Aspetta che sia completamente asciutto prima di riaccendere il televisore.

Schermo televisore HD, altri suggerimenti

Non usare alcol etilico, acetone, toluene, acido etilico, ammoniaca o cloruro di metile – solo alcol isopropilico. Utilizzare sempre un panno pulito, poiché le particelle dure possono rimanere intrappolate nelle fibre di tessuto e lasciare graffi indesiderati. Assicurarsi che il panno per la pulizia sia umido, non bagnato. Non vuoi che le gocce scorrano lungo il display ad ogni passaggio.

Non usare detergenti per vetri! Questi prodotti generalmente contengono ammoniaca e danneggeranno lo schermo del televisore. Non usare salviette di carta: si lasciano dietro piccoli pezzettini che possono rovinare il display.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag