Pubblicato il

Giocare all’aria aperta fa bene alla salute

Durante la stagione fredda i genitori tendono a far stare i figli in casa, ma giocare all’aria aperta fa bene

giocare
istockphoto.com

GIOCARE ALL’ARIA APERTA

Giocare all’aria aperta fa bene alla salute dei bambini in ogni stagione. Anche durante l’inverno, il gioco fuori dalle mura domestiche deve essere incentivato. A raccomandarlo sono gli esiti di varie ricerche scientifiche e studi psicopedagogici. I benefici del gioco all’aria aperta per i bambini sono infatti significativi per uno sviluppo sano del cervello. Il gioco all’aperto può giovare allo sviluppo fisico, mentale ed emotivo dei bambini.

I BENENEFICI DEL GIOCARE ALL’ARIA APERTA

Il gioco dei bambini non è solo divertimento. Quando giocano all’aperto in modo relativamente non strutturato, godono dei benefici della crescita e sviluppo del cervello, del corpo e dell’intelletto“. Spiega il rapporto Edgar L. e Rheta A. Berkley Child and Family Development Center della UMKC School of Education. Purtroppo però un sondaggio del National Trust ha rilevato che i bambini di età compresa tra 10 e 16 anni trascorrono quotidianamente meno di 15 minuti impegnati in “una vigorosa attività all’aria aperta“. Sono invece due ore e 19 minuti quelle passate davanti ad uno schermo ogni giorno.

GIOCARE ALL’ARIA APERTA D’INVERNO

Quando arriva il periodo invernale, poi, la maggior parte dei bambini gioca ancora meno all’aperto. A ben guardare, il ridotto gioco all’aperto durante l’inverno è più un problema di mentalità. Lo spiega il dottor Robert Murray, pediatra, autore e membro del consiglio di Action for Healthy Kids. (Si tratta di un’organizzazione dedicata alla salute pediatrica e alla promozione del gioco all’aria aperta). “La nostra cultura ha sviluppato la paura del cambio di stagione, ma non c’è una stagione indoor o outdoor.

Ha aggiunto che ogni giorno offre un’opportunità per “la qualità” del tempo del bambino necessaria per esplorare, creare, costruire relazioni, etc. e accettare nuove sfide senza la mediazione dei genitori mentre si gioca all’aperto.

Certo, il gioco all’aperto durante l’inverno richiede un po’ più di sforzo rispetto al gioco all’aperto durante la primavera, l’estate o l’autunno. Non si può semplicemente spingere i bambini fuori dalla porta quando fa freddo o nevica. Con cappucci e guanti ben isolati, calze, scarponcini e strati appropriati, tuttavia, i bambini possono uscire anche all’aperto e godersi un po’ d’aria fresca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag