Pubblicato il

L’esotico sapore del riso all’ananas

Una ricetta fresca, gustosa, facilissima da preparare

riso all'ananas
istockphotos

La dolcezza dell’ananas, la croccantezza degli anacardi, il colore dei piselli e dei peperoni, il calore delle spezie. Ci sono tanti modi di preparare il riso all’ananas, piatto molto apprezzato nel sud est asiatico e nell’estremo oriente, ma anche nei Caraibi. In ogni caso, l’importante è trovare un perfetto equilibrio nel gioco di contrasti, sia di sapori che di consistenze. Ecco la nostra versione del riso all’ananas, che prende ispirazione in diverse parti del mondo per diventare un piatto unico gustosissimo e vegan.

Riso all’ananas, ingredienti

120 gr di riso tipo Thai o basmati
50 gr di anacardi
140 gr di ananas fresco (circa ¼ di un frutto)
50 gr di piselli freschi
½ cipolla
½ peperone rosso
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
curry in polvere (un pizzico)
un cucchiaio di salsa di soia
coriandolo fresco a piacere
olio di semi, sale, pepe q.b.

Procedimento

Preparate il riso come da istruzioni sulla confezione, scolandolo bene al dente e freddandolo leggermente con l’acqua corrente. Se preparate questa ricetta con il riso del giorno prima il risultato sarà anche migliore perché i chicchi rimarranno più separati.
Mettete in un’ampia padella lo zenzero grattugiato e la cipolla che avrete tritato finemente. Fate soffriggere con l’olio di semi, e una volta che la cipolla è imbiondita unite il peperone tagliato a pezzetti di circa 1 cm, i piselli, e lasciate cuocere 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso. A questo punto unite gli anacardi, il curry, la salsa di soia e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Unite quindi l’ananas a cubetti e il riso: mescolate tutto bene e fate saltare a fiamma viva per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe, unite il coriandolo fresco se lo desiderate e servite tiepido. Se volete servire il riso all’ananas in modo scenografico, usate il frutto stesso, scavato dalla sua polpa, come piatto da portata.

Leggi anche: Ananas, gli integratori per dire addio alla cellulite

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag