Pubblicato il

Ricetta: Pastiera antiaging di grano khorasan kamut

La pastiera diventa antiaging, con un grano davvero speciale, grazie alla rivisitazione di Elena Spolaore…

Pastiera antiaging di grano khorasan KAMUT
KAMUT

L’INGREDIENTE DELLA PASTIERA ANTIAGING – Il grano khorasan KAMUT ® rappresenta un ingrediente ideale per dare corposità e regalare il suo inconfondibile sapore naturalmente dolce. Questo cereale, ricco di minerali come selenio, rame e manganese, e con un alto contenuto di fenoli e carotenoidi dalle proprietà antiossidanti, risulta più digeribile e, pur contenendo glutine e non essendo quindi adatto ai celiaci, diventa un valido sostituto per i soggetti sensibili al grano.

LA RICETTA Pastiera antiaging di grano khorasan KAMUT

LA DIFFICOLTA’ medio/alta

INGREDIENTI PER 10 PORZIONI –
Per la frolla: 250 g di farina di grano khorasan KAMUT® (80 g di grano khorasan KAMUT® precotto da cucinare finché comincia a sfaldarsi o, in alternativa, una soluzione super veloce con 240 g di grano khorasan KAMUT® cotto in latta, appena frullato), 40 g di Inulina, 60 g di zucchero a velo, 60 g di olio di girasole, 4 g di lievito in polvere, un uovo. Un albume, un cucchiaino di acqua, se necessario.

Per il ripieno: 100 g di ricotta vaccina, Grano khorasan KAMUT®, 10 g di zucchero, 35 g di Eritritolo. 2 albumi, un tuorlo, 12 g di canditi, cannella qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 90 minuti

Lo svolgimento

Preparare con un minipimer una maionese unendo un tuorlo, metà dell’inulina e l’olio. Aggiungere alla maionese tutti gli altri ingredienti (incluso l’albume). Impastare fino ad amalgamare bene il composto. Far riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente. Montare la ricotta molto fredda con la frusta. Se necessario aggiungere un po’ di acqua fredda. Inglobare i tuorli e continuare a montare. Montare gli albumi con due gocce di limone e aggiungere a metà montata eritritolo e zucchero.

Tagliare i canditi a dadini, cuocere il grano. Unire tutti gli ingredienti: prima gli albumi con la ricotta, poi i canditi e il grano. Stendere la frolla molto sottile in una teglia antiaderente da 20 cm. Lasciando da parte un po’ di frolla per la decorazione. Precuocere qualche minuto a 150°C su carta da forno. Aggiungere il ripieno alla frolla precotta e decorare con strisce di frolla. Cuocere in forno a 160- 170 gradi fino a cottura (45- 60 minuti).

LA FIRMA DELLA RICETTA – La pastiera antiaging di grano khorasan KAMUT ® è una rielaborazione della pastiera “Evolution” di Elena Spolaore, direttrice Protezione del marchio KAMUT® in Italia e Spagna e diplomata in Culinary Nutrition presso la Cucina Evolution Academy. Questa si basa su un nuovo modello di gusto e benessere ideato dalla Dott.ssa Chiara Manzi, che calibra i piatti della cucina italiana per stare in forma senza dieta.

La frolla, infatti, firmata dal pasticcere Stefano Laghi diplomato in Culinary Nutrition, è realizzata con olio al posto del burro e arricchita dall’inulina. Quest’ultima è una fibra prebiotica che nutre la microflora intestinale. Regolando grassi e zuccheri nel sangue e riducendo l‘apporto calorico. Lo zucchero, invece, è stato sostituito dall’eritritolo, un dolcificante naturale senza calorie, di origine vegetale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag