Pubblicato il

I trucchi per correre all’aperto durante l’inverno

Non rendetelo un incubo ma un momento piacevole. Ecco come

Correre durante l'inverno
iStock

Correre durante l’inverno all’aperto può essere davvero una sfida per il corpo. Sì perché freddo, buio e scarsa visibilità sono fattori che possono a lungo complicare una corsa fatta bene.

L’importante quindi è mettersi al riparo dai rischi per la salute grazie all’abbigliamento giusto e a scelte intelligenti. Oggi ve le indichiamo. Così da non trasformare la vostra corsa in un incubo.

LEGGI ANCHE: SNEAKERS, TUTTI LE VOGLIONO

LEGGI ANCHE: LA CORSA FA BENE PIU’ DI UN MENTAL COACH

Correre durante l’inverno: i trucchi per stare bene

Partiamo dall’abbigliamento. Gli esperti, intervistati da The Independent, hanno suggerito di vestirsi bene e a strati prima di fare jogging. Il primo consiglio è infatti quello di non prendere freddo e di non ammalarsi durante la corsa. Infatti se il sudore non si asciuga rapidamente grazie a maglie e strati traspiranti, il malanno è proprio dietro l’angolo. Quindi non rinunciate mai a investire in una maglia aderente tecnica e in un buon k-way impermeabile.

Occhio allo stretching

Ricordatevi che specialmente con il freddo, quando i muscoli tendono a irrigidirsi, è ancora più importante fare stretching. Quindi riscaldate i muscoli prima dello sforzo fisico con esercizi adeguati a preparare i muscoli alla tensione che affronteranno a breve.

Bevete anche se non avete sete

Con il freddo si sente meno la sete rispetto al caldo; e questo è ovvio. Ma ciò non vuol dire che il corpo non debba rimanere idratato anche con le basse temperature. Quindi portate con voi sempre un po’ d’acqua o di bevande che integrino la perdita di sali minerali.

Fate gruppo

Con il freddo la motivazione per andare a fare sport si indebolisce largamente. Ma non se potete contare sulla compagnia di un qualche amico jogger. Quindi fate gruppo per andare a correre. L’adesione di tanti amici, anche se bastano solo 2, servirà a non farvi mollare al primo crollo della temperatura. Non è male per stare in forma insieme.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag