Pubblicato il

Tiramisù a cuore con mascarpone, la ricetta

Sorpassata la classica forma rettangolare del noto dessert. Qui si cambia

Tiramisù
GALBANI

Tiramisù a cuore con mascarpone, perché va bene che la gola vuole la sua parte ma anche l’occhio non scherza affatto. E così oggi vi parliamo di una ricetta che rivisita il tiramisù in una chiave accattivante anche per la mise en place. Si perché il classico rettangolo con cui si presenta il dolce viene sostituito da una romantica forma a cuore. Un modo per stupire anche il commensale più scettico e allo stesso tempo provare a sperimentare cose nuove in cucina. Carino no?

Tiramisù a cuore con mascarpone_GALBANI
Tiramisù a cuore con mascarpone_GALBANI

La ricetta è suggerita dal ricettario Galbani; eccola per voi.

LEGGI ANCHE: I PRODOTTI PER LA CASA IN OFFERTA

Tiramisù a cuore: la ricetta per il Natale

Persone: 4
Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti

INGREDIENTI:
12 savoiardi
250 g di Mascarpone Santa Lucia
3 cucchiai di zucchero
3 uova
caffè della caffettiera q.b.
cacao amaro q.b.
ribes freschi

1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
– assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
– assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

2. Per il tiramisù a cuore preparate del caffè: non deve essere ristretto bensì abbastanza lungo, come da caffettiera; fatelo raffreddare.

In una terrina montate a neve ben ferma gli albumi e tenete in frigo. In una seconda terrina montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, incorporatevi il Mascarpone Santa Lucia e continuate a montare fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate quindi molto delicatamente gli albumi a neve.

3. Inzuppate leggermente tre savoiardi per porzione nel caffè, adagiateli su un piatto sfalsati e ricopriteli con generosa crema al mascarpone.

4. Conservate in frigo fino al momento di servire: decorate spolverizzando il tiramisù a cuore con generoso cacao e adagiate dei ribes freschi sulla superficie di ogni tiramisù monoporzione.

Buon appetito.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag