Pubblicato il

Surgelati e pisellini. Menu di Natale “green e flash”

Orecchiette con pisellini, mazzancolle e mandorle, filetto di maiale cremolato e panna cotta di pisellini: le ricette “tutte verdi” di Findus…

Primo con pisellini e mazzancolle
Findus

Il pranzo di Natale non è una semplice tradizione, ma una vera e propria “missione”, da compiere con cura e nei minimi dettagli. Ma a volte il tempo non c’è, e ci si trova all’ultimo momento senza idee e tanti invitati da sfamare. Ecco allora 3 ricette sfiziose – che mixano tradizione e innovazione – da gustare durante le feste, per rendere indimenticabile i pranzi delle feste e deliziare le papille gustative dei propri ospiti, senza appesantirli. A base di “pisellini”.

Tre idee vincenti, e veloci, che vengono direttamente da Dolcemente Verde, lo spazio online che Findus, azienda leader nel settore surgelati, dedica al benessere e all’alimentazione green. Tre piatti inediti da portare in tavola per il pranzo di Natale e far innamorare i propri ospiti, anche i più piccini. A base di surgelati, quelli buoni e, soprattutto, comodissimi.

Primo piatto: Orecchiette con Pisellini Primavera, mazzancolle e mandorle

Primo con pisellini e mazzancolle
Primo con pisellini e mazzancolle

Ingredienti per 4 persone – 450 gr di orecchiette fresche, 120 gr di pisellini Primavera, 200 gr di Mazzancolle sgusciate e pulite. 1/2 scalogno fresco tritato, un cucchiaio di pomodori secchi tagliati alla julienne. Due cucchiai di olio EVO, un cucchiaio di mandorle. Prezzemolo fresco tritato, sale e pepe nero quanto basta.

Preparazione – Tostare le mandorle in una padella antiaderente a fuoco moderato mescolandole continuamente per qualche minuto finché non saranno dorate. Infine, collocarle in una ciotolina. Scaldare l’olio nella padella insieme allo scalogno. Soffriggere e aggiungere i Pisellini Primavera, poi un mestolo d’acqua. Unire al tutto il prezzemolo, salare e pepare a piacere e cuocere 3-4 minuti.

In una pentola con abbondante acqua salata, far cuocere le orecchiette. Tagliare a farfalla le mazzancolle, ovvero a metà nel senso della lunghezza lasciando unita la coda. Aggiungerle nella pentola insieme alla pasta negli ultimi tre minuti di cottura della pasta. Scolare le orecchiette e le mazzancolle, infine aggiungerli nella padella per mantecarli insieme ai Pisellini. Formare i piatti e decorarli con qualche pomodoro secco tagliato alla julienne e una spolverata di mandorle tostate.

Tempi – Tempo di preparazione: 10’. Tempo di cottura: 15’

Secondo piatto: Filetto di maiale cremolato con Pisellini Primavera

filetto di maiale cremolato
filetto di maiale cremolato

Ingredienti per 2 persone – 2 filetti di maiale, 15 gr di burro, un pizzico di sale, un rametto di salvia. Pepe nero qb. 100 gr di Pisellini Primavera, un cipollotto.

Preparazione – Cuocere i Pisellini Primavera. Scaldare il burro in una padella a parte. Aggiungere la salvia e cuocere i filetti di maiale su fiamma alta. Rigirate il filetto su tutti i lati, anche sui bordi, cuocendolo per circa 10 minuti. La temperatura interna del filetto dovrà essere 61° C. Aggiustare di sale e pepe nero. Servire i filetti accompagnati dai Pisellini Primavera.

Tempi – Tempo di preparazione: 30’. Tempo di cottura: 40’

Dolce: Panna cotta di Pisellini Primavera

panna cotta con pisellini
panna cotta con pisellini

Ingredienti per 2 persone – 150 gr di panna fresca, 35 gr di zucchero a velo, una bacca di vaniglia. Un foglio di gelatina, 50 gr di Pisellini Primavera, 50 gr di fragole, q.b. di foglie di menta.

Preparazione – Cuocere i Pisellini Primavera, versandoli ancora surgelati in una pentola con poca acqua bollente. Riportare a bollore e lasciare cuocere da quel momento per 5 minuti. Tenere da parte e lasciare raffreddare i Pisellini. Quindi frullarli con un mixer a immersione per ottenere una crema omogenea. Mettere in ammollo il foglio di gelatina in acqua molto fredda per 10 minuti o fin quando si sarà ammorbidita. In una pentola a parte portare la panna a sfiorare l’ebollizione con lo zucchero a velo e con i semi raschiati dalla bacca di vaniglia.

Una volta arrivata a bollore, spegnere la fiamma e versare nella panna la gelatina strizzata facendola sciogliere completamente. Unire anche la crema di Pisellini, mescolare e distribuire il composto in bicchieri monoporzione. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore. Servire decorando con frutta fresca a piacere e foglie di menta.

Tempi – Tempo di preparazione: 10’ (e sei ore di riposo). Tempo di cottura: 10’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag