Pubblicato il

La banana ti fa bella

La polpa del frutto si trasforma in un efficace ingrediente di bellezza

la banana
istockphotos

Buonissima da mangiare, sana e nutriente, la banana è un frutto i cui risvolti benefici si possono applicare anche alla cosmesi. La sua polpa infatti ha proprietà emollienti, che rendono la pelle morbida e vellutata. Ma anche nutrienti, perfette per ridare alla pelle tono e lucentezza se il freddo invernale porta secchezza. Inoltre, la si può applicare anche sui capelli, per un impacco lucidante e rinvigorente. Ecco 3 prodotti fai date a base di banana: uno per il viso, uno per le mani, uno per i capelli.

Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2019 15:16

La banana in 3 prodotti fai da te

Maschera nutriente per il viso. Prendete la banana più matura che avete, una di quelle annerite che rischiano di finire nei rifiuti. Schiacciatela con una forchetta fino a che diventerà una poltiglia. Aggiungete un cucchiaio di olio vegetale e mescolate. Andrà benissimo l’olio di mandorle dolci, ma anche quello di jojoba oppure il classico olio di oliva (attenzione, quest’ultimo è leggermente più grasso). Addensate il composto con della farina di avena, emolliente e perfetta in caso di pelle irritabile. Una volta che avrete ottenuto un impasto morbido applicatelo sul viso – escludete la zona occhi – e lasciate in posa una decina di minuti. Risciacquate con acqua fresca: avrete una pelle morbida, nutrita e profumata.

9,84€
11,98
disponibile
7 nuovo da 9,84€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2019 15:16

Impacco per mani screpolate. Se il freddo mette a dura prova la pelle delle mani, oppure siete spesso a contatto con agenti chimici che seccano la cute, provate questo impacco lenitivo, cicatrizzante e emolliente. Basterà schiacciare la polpa di una banana matura con la forchetta e aggiungervi un cucchiaio abbondante di miele. Inserite il composto dentro due guanti monouso in lattice, e infilateli massaggiando leggermente. Indossateli per una ventina di minuti, quindi toglieteli e risciacquate. Le mani torneranno morbidissime.

Maschera per capelli. Se avete chiome disidratate e spente, magari particolarmente provate da tinte e trattamenti, schiacciate la polpa di una banana matura e mescolatela con il tuorlo di un uovo crudo, e un filo di olio di oliva. Applicate il composto sulle lunghezze delle chiome e massaggiate anche il cuoio capelluto. Tenete in posa per dieci minuti circa, quando l’uovo comincerà a seccare risciacquate e passate al normale lavaggio. I capelli risulteranno setosi e lucidi.

Guarda anche i prodotti a base di frutto della passione

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag