Pubblicato il

Fumetti, cosplay, videogame. A Modena arriva CosmoComix

La fiera di fumetto, gioco e multimedia, ricca di ospiti e sorprese, si svolgerà il 12 e 13 gennaio

CosmoComix
iStock

È il primo appuntamento dell’anno per gli appassionati di fumetti, videogame e cosplay: parliamo di CosmoComix, evento che si svolgerà a Modena il 12 e 13 gennaio nell’ambito di Expo Elettronica. Fiera di fumetto, gioco e multimedia, CosmoComix si pone come una celebrazione di tutto il fandom italiano della cultura pop.

Una due giorni in cui gli appassionati troveranno aree dedicate ai videogiochi e ai card games del momento. In cui potranno incontrare youtuber, fumettisti e cosplayer. Senza dimenticare i retrogames “vintage” per i più nostalgici, tra maxi e mini cabinati con cui giocare ai classici senza tempo, da Pac-Man a Super Mario.

[amazon_link asins=’B07CRTVM5F’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da0a55dc-135c-11e9-a585-0dd836352fbf’]

CosmoComix dai grandi fumettisti al K-pop.

Ricchissima anche la sezione dedicata ai fumetti. Una mostra mercato che va dai “pezzi di antiquariato”, fumetto usato da collezione, alla Self Area dove troveranno spazio fumettisti e illustratori, scrittori ed editori indipendenti. L’ospite più atteso è Enzo Facciolo, storico fumettista che all’inizio degli anni ’60 ha dato a Diabolik il volto che tutti conoscono. Facciolo sarà a disposizione per autografare albi e raccontare la sua straordinaria carriera artistica.

Tra le curiosità di questa nuova edizione, il focus dedicato al fenomeno musicale del momento, il K-pop. Ovvero il pop che nasce in Corea del Sud e che sta riscontrando sempre più successo in giro per il mondo. Per tutto il weekend in fiera sarà presente un’area dedicata al mondo K-pop con incontri, raduni, random dance e molto altro ancora. Un’altra proposta curiosa è invece dedicata a chi vuole provare a essere Jedi per un giorno. Stiamo parlando delle dimostrazioni di “Lightsaber Combat”, ovvero un corso di combattimento con spade laser presentato dall’associazione LudoSport Aemilia.

[amazon_link asins=’8804707348′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f8de0699-135c-11e9-855a-79fea75ae149′]

Cosplayer e concorsi invadono il palco di CosmoComix.

Non mancheranno ovviamente eventi legati al fenomeno dei cosplayer, che si esibiranno sul palco domenica 13 gennaio. Tra gli ospiti ci sarà Helly von Valentine, cosplayer russa tra le più famose in Europa. Dal web arriverà invece Matteo Leonetti, creatore di Anime Italian, canale YouTube in cui propone in lingua italiana le sigle degli anime più celebri.

La musica sarà anche di scena sul palco della manifestazione, dove i visitatori potranno sfidarsi nel contest Synergy Song. Tra megaschermo, giochi di luci, macchina del fumo e la potenza sonora di un vero palco da concerti, i partecipanti potranno sentirsi vere e proprie rockstar. I cosplayer potranno sfidarsi nella variante del concorso, Cosplay Synergy. I vincitori verranno premiati con un viaggio a Londra in occasione del London ComicCon, una delle più importanti manifestazioni del settore.

Non solo fumetti e videogame, ma anche dischi, modellismo e tecnologia.

Infine, uno spazio sarà dedicato agli evergreen LEGO. Un’intera area dedicata all’esposizione dei famosi mattoncini, con possibilità di gioco libero e acquisto. Cos.Mo comprende anche la Mostra Mercato del Disco, CD e DVD usato e da collezione. E, con lo stesso biglietto d’ingresso, i visitatori potranno anche accedere a Expo Elettronic, Mo.Del, dedicato al modellismo, e Mo.Ma, focalizzato sulle tecnologie open source.

[amazon_link asins=’B075GQ854W’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’586522de-135d-11e9-aed6-1fde55ef42e9′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag