Pubblicato il

Sciarpa pulita per una pelle liscia e radiosa

Gli esperti consigliano di lavare la sciarpa con regolarità per prevenire macchie e inestetismi cutanei su viso e collo

Sciarpa
Sam Edwards-istock

Con le temperature rigide dell’inverno la sciarpa diventa un accessorio immancabile di ogni outfit. Avvolta attorno al collo protegge la gola e le vie respiratorie dai malanni di stagione. Eppure il suo utilizzo potrebbe essere non del tutto privo di effetti collaterali. Specialmente se non si ha l’abitudine di lavare le proprie sciarpe regolarmente. Proprio così. Gli esperti spiegano, infatti, che la sporcizia che si accumula sulle sciarpe, una volta a  contatto con il viso e con il collo, può ostruire i pori causando macchie e inestetismi cutanei. Il dott. Meryn Patterson, esperto dermatologo presso il Woodford Medical, ha spiegato al Daily Mail perché bisognerebbe lavare le sciarpe con regolarità.

La sciarpa può danneggiare la pelle

Quando si indossa una sciarpa ogni giorno bisogna ricordare che rimane a contatto diretto con la pelle. Lo stesso avviene con gli abiti che, infatti, vengono lavati di frequente. Proprio per rimuovere impurità e sporcizia. Con le sciarpe, però, non viene fatto lo stesso. Spesso si tende, infatti, a sottovalutare l’importanza di lavare gli accessori con regolarità. Invece andrebbero tenuti puliti esattamente come si fa gli altri capi di abbigliamento. Specialmente se sono realizzati con tessuti sintetici e poco traspiranti. Chi indossa la sciarpa ogni giorno dovrebbe, dunque, lavarla con la stessa frequenza di maglie e pantaloni.

Scopri su Consigli.it le sciarpe scaldacollo più calde e pratiche 

Il sudore che si deposita sul tessuto, la sporcizia, i residui dei cosmetici possono ostruire i pori favorendo lo sviluppo di acne, macchie e punti neri. Quando ci si trova a dover combattere, dunque, con fastidiose bollicine  e foruncoli bisognerebbe prendere in considerazione l’eventualità che possano essere stati causati dalla propria sciarpa. La soluzione per prevenire certi disturbi è, quindi, quella di lavare regolarmente sciarpe e foulard. E, allo stesso tempo, di tenere pulita la pelle da trucco, sudore e batteri. Trattandola, ad esempio, con un buon detergente a base di acido salicilico da applicare non soltanto sul viso ma anche sul collo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag