Pubblicato il

Fare buona impressione sul lavoro? Stop ai ‘no prob’

Le abbreviazioni cool possono mettere a disagio i colleghi

Fare buona impressione
iStock

Fare buona impressione sul lavoro è – anche – una questione di linguaggio giovane. Sì perché persino in un contesto moderno e cool, persino in un ufficio con open space e sorrisoni dei colleghi, certi comportamenti sono davvero da abolire.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 19:24

LEGGI ANCHE: LUNCHBOX, PAUSA PRANZO CON STILE

Fare buona impressione sul lavoro: ecco come

A parlare delle cattive abitudini da evitare in ufficio è un articolo del Daily Mail online. Il giornale ha intervistato l’esperta di risorse umane e sviluppo professionale Sue Ellson. E così facendo ha riportato alcuni consigli utili. Eccoli per voi.

Ascoltare senza ascoltare per davvero

Magari siete lì in riunione mentre il vostro collega sta illustrando un rapporto dettagliatissimo sull’ultimo cliente. Lo guardate fisso eppure state pensando al menu della serata. Ecco, sappiate che questo comportamento non passa inosservato. Quindi meglio concentrarsi davvero su ciò che sta dicendo l’interlocutore, anche per poco, senza fingere.

Usare le abbreviazioni cool

Espressioni, scritte o verbali, come ‘no prob’ ‘lol’ non sono forse il modo migliore per farsi comprendere da tutti. Va bene sarà cool parlare secondo slang ma così rischiate di non riuscire ad arrivare ai colleghi che non condividono il vostro stesso background. Quindi meglio adottare una comunicazione chiara e funzionale nello spazio di tempo passato in ufficio.

Fate uno sforzo per vestirvi bene

Un ufficio è una comunità. Né più né meno. Quindi vanno condivise e accettate delle regole molto importanti per stare insieme. La prima è che il vestiario deve essere adeguato. Quindi prestate sempre attenzione ai vostri abiti. Non devono essere troppo scollati oppure strappati o poco integri. Anche l’igiene personale deve essere salvaguardata. No a cattivi odori o a lasciare correre in maniera libera la sudorazione. Domatela, potete farcela.

Infine l’ultimo consiglio dell’esperta è quello di dire grazie. Sì perché la gentilezza è uno dei modi migliori per riuscire a creare un’armonia di gruppo solida e piacevole.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 19:24
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag