Pubblicato il

Pinzimonio di carote e verdure sottoaceto con mousse

Un piatto leggero, ma con un tocco goloso, ricco di proprietà benefiche, firmato dallo chef del ristorante vegetariano Il Margutta…

pinzimonio con verdure sottoaceto
iStock

L’INGREDIENTE DEL PINZIMONIO DI CAROTE E VERDURE SOTTOACETO FERMENTATE – Le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute. Soprattutto, ma non solo, se consumate crude. Queste, infatti, hanno tantissime proprietà, riconosciute scientificamente. Innanzitutto migliorano la fertilità maschile, ma allungano anche la vita, per via del suo alto contenuto di antiossidanti. Di conseguenza allontana anche l’invecchiamento del corpo. Inoltre aiutano il colore e la morbidezza della pelle, ma ne favoriscono anche l’abbronzatura. Infine, è risaputo che la presenza di vitamina A aiuti anche le capacità visive.

LA RICETTA Pinzimonio con verdure sottoaceto fermentate e mousse di ricotta all’olio extravergine di oliva

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 1 lt acqua, ½ lt aceto bianco, una carota, una carota viola. Un finocchio, un cuore di sedano, un peperone, 4 ravanelli. 200 gr ricotta, 50 gr panna fresca, 300 ml olio evo. Uno spicchio aglio, 2 gambi di prezzemolo.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti più riposo di 24 ore.

LO SVOLGIMENTO Mettere a bollire acqua e aceto. Aggiungere le verdure tagliate a bastoncino e cuocerle seguendo l’ordine per tipologia e lasciando in ultimo le carote viola. Farle asciugare per bene. Aromatizzare l’olio con l’aglio, i gambi di prezzemolo. Immergervi le verdure e lasciare riposare in un contenitore ermetico per almeno 24 ore. A parte setacciare la ricotta ed amalgamarvi la panna semi montata aggiungendovi 30 gr di olio evo della marinata precedentemente realizzata. Aggiustando di sale e pepe. Per la versione vegana potete utilizzare della ricotta di soia e panna vegetale.

IMPIATTAMENTO Disporre la mousse al centro del piatto. Sistemarvi sopra le verdure precedentemente scolate.

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 22:33

LA FIRMA DELLA RICETTA Il Margutta Veggy Food & Art è la culla “green” del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale romano di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Il locale, che si propone anche come spazio espositivo, fino a metà febbraio accoglierà la collettiva “Il fantastico mondo di OoZ“, con la direzione artistica di Marco Tarascio, con 21 artisti che riflettono sul rapporto tra natura e sogno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag