Pubblicato il

I segreti dei cuochi per ottenere il meglio in cucina

Dal polpo con il sughero all’Alga Kombu per i legumi: i segreti dei cuochi per rivoluzionare la cucina

segreti dei cuochi
Ufficio Stampa Gnammo

I SEGRETI DEI CUOCHI DI GNAMMO

Se siete alla ricerca di utilissimi segreti dei cuochi più social del momento, state leggendo l’articolo giusto. Volete scoprire come rendere il polpo e la carne più morbidi o togliere al sugo quel retrogusto pungente? O magari imparare a preparare una marmellata senza aggiungere nessun conservante?  Vi aiuteranno i cuochi di Gnammo, la community italiana più numerosa di social eating. Ogni giorno svelano infatti i segreti per cucinare, seguendo antiche ricette e tradizioni provenienti da tutto il mondo.

GNAMMO, LA COMMUNITY DI SOCIAL EATING

Gnammo è nato con l’intenzione di rendere la tavola un luogo sempre più social. Per questo abbiamo chiesto ai nostri cuochi di condividere la propria passione. Svelando alcuni dei segreti che rendono unica la preparazione dei loro piatti.” Ha spiegato Cristiano Rigon, founder di Gnammo. Vediamo allora alcuni di questi utilissimi segreti dei cuochi.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 0:01

ALCUNI SEGRETI DEI CUOCHI, SEMPLICI ED EFFICACI

Per rendere perfetta la cottura del polpo bollito è necessario inserire dei tappi di sughero nella pentola. Si tratta di una tradizione nata nelle zone di mare in cui il polpo veniva venduto per strada dai “polpari”. Altrimenti, si può provare ad immergere il polpo per qualche minuto in un centrifugato di ananas. Il frutto ha in sé la bromelina, una sostanza in grado di denaturare le proteine e quindi di ammorbidire la carne.

Chi ama preparare la marmellata in casa potrà evitare di aggiungere conservanti o altre sostanze chimiche. Potrà utilizzare la pectina naturale di cui è ricca la mela. Sarà sufficiente cuocere delle mele, preferibilmente quelle cotogne, in acqua e succo di limone per un paio d’ore. Poi filtrare il liquido ottenuto e unirlo alla preparazione della marmellata.

SUGO E LEGUMI

Facile, veloce e sempre gustosa: una buona pasta al pomodoro piace un po’ a tutti. Tuttavia, è bene fare attenzione durante la preparazione del sugo, per evitare che emerga l’acidità dei pomodori. I rimedi per togliere l’acidità dal sugo sono molti, primo tra tutti l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero durante la cottura. Il rischio però è quello di rendere la salsa di pomodoro troppo dolce. Il consiglio dei cuochi Gnammo è allora utilizzare un pizzico di bicarbonato di sodio. Neutralizza gli acidi del pomodoro senza alterare il sapore della salsa.

Ricchissimi di fibre e di proteine di qualità, i legumi sono parte della nostra alimentazione quotidiana. Per cucinarli in modo da mangiarne in abbondanza evitando fastidiosi gonfiori, i cuochi di Gnammo propongono di aggiungere un pezzetto (5 cm) di Alga Kombu alla cottura dei legumi.

ALTRI TRUCCHI UTILI IN CUCINA

Non solo la cottura, ma anche la conservazione dei cibi è importante. Per non far annerire le banane e mantenerle perfette, il trucco è davvero semplice. Sarà sufficiente avvolgere della pellicola trasparente attorno al picciolo. Si eviterà il diffondersi dei gas che portano alla maturazione prematura di tutto il frutto.

Anche gli hamburger, se ben preparati, possono rivelarsi un piatto gourmet. Il segreto per non farli indurire è non schiacciarli durante la cottura. Il consiglio è inoltre quello di preparare l’hamburger fuori dal frigo un’ora prima della cottura. In generale tutta la carne andrebbe cotta dopo averla fatta riposare fuori dal frigo. Serve per rilassare le fibre e renderla più

morbida.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag