Pubblicato il

Come imparare a vedere il lato positivo della vita

Ecco come riuscirci con alcuni trucchi

Vedere il lato positivo
iStock

Vedere il lato positivo della vita non è sempre facile. Noia, difficoltà, insoddisfazioni non sono sempre facili da superare. Succedeva anche ai celebri protagonisti della commedia Il lato positivo, un film che ha fatto vincere un Oscar all’attrice Jennifer Lawrence.

Così spesso ci si sente infelici e non si sa bene come superare i momenti di rabbia e di nervosismo. Pensare positivo non è inoltre sempre facile se non si sa come fare. Eppure ci sono dei metodi che anche nelle avversità aiutano a vedere sempre uno spiraglio di luce nel buio.

Ecco quali sono secondo The Good House Keeping.

Come vedere il lato positivo: tre consigli

Scrivere le cose per cui essere grati

Spesso ci si focalizza più sulle cose negative che su quelle positive perdendo razionalità e lucidità. Eppure un modo per riportarci alla ragione è quello di scrivere nero su bianco le cose che nella nostra vita vanno bene. Il sito consiglia di tenere un vero e proprio diario dove riportare a fine giornata anche le piccole cose che hanno suscitato piacere. Per esempio una doccia calda o una cosa buona da mangiare. Un bel libro letto oppure una cena piacevole con gli amici preferiti.

Abbracciare la negatività

Il paradosso dell’essere ottimisti è proprio quello di abbracciare i momenti neri senza negarli. Sì perché mettersi sotto pressione da soli per essere sempre felici non è una cosa affatto positiva. Crea stress e aspettative troppo alte verso noi stessi. Meglio invece comprendere che le emozioni negative fanno parte della vita come tutte le altre.

Trovare dei piccoli modi per migliorare una brutta giornata

C’è qualcosa che vi dà piacere? Per esempio un bagno caldo, mangiare un dolce, andare al cinema. Bene. Quando avete avuto una giornata molto difficile dovete trovare il modo di rifugiarvi in questa buone abitudini. Si tratta di individuare piccoli gesti che vi rendono più sereni e conservarli in una comfort zone da utilizzare nelle serate più difficili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag