Pubblicato il

Pancake vegan, la colazione è golosa e veg

Le frittelle della colazione americana in una facilissima ricetta vegan

pancake vegan
istockphotos

Sono un classico della cucina americana, e chi si reca per la prima volta negli Stati Uniti non può fare a meno di stupirsi di quanto siano grandi, morbidi, saporiti. Parliamo dei pancake naturalmente, le frittelle che si consumano a colazione in un mare di sciroppo d’acero e frutta fresca. Non mancano le proposte salate, che abbinano il pancake a bacon, avocado, pomodori, uova, e giocano col delizioso contrasto dolce/salato. E naturalmente quelle golose, che li presentano con cioccolato, panna, gelato. Qualunque sia la vostra preferenza, vogliamo proporvi una versione vegan dei pancake, per gustare le golose frittelle in modo più leggero e cruelty free. Ecco come realizzare i pancake vegan in pochissimi passaggi.

Pancake vegan, ingredienti per realizzarne 4 di media dimensione

100 gr di farina integrale
2 gr di lievito per dolci
20 gr di zucchero di canna
1 presa di sale
20 ml di olio di semi
40 ml di acqua frizzante
80 ml di latte vegetale
aroma alla vaniglia (poche gocce)

Procedimento

La preparazione è semplicissima. Basterà unire tutti gli ingredienti secchi (la farina e il lievito vanno setacciati per non rischiare un impasto con i grumi), e mescolarli bene. Quindi aggiungere le componenti liquide e, con l’aiuto di una frusta, amalgamare bene l’impasto. Scaldate quindi una padella antiaderente appena unta di olio (ne basta un filo) e versateci un mestolo di composto. Quando comincerà a fare delle bollicine in superficie, sarà pronto per essere girato. Cuocete un pancake per volta fino a che saranno tutti dorati.

Variazioni. Potete usare anche una farina di grano saraceno, o di farro, purché sia ‘granulosa’. Mentre in alternativa al lievito si può impiegare un cucchiaino di bicarbonato e uno di succo di limone. Ancora, potete insaporire ulteriormente l’impasto con cannella in polvere, o renderlo più adatto ad un abbinamento salato evitando l’aroma alla vaniglia. Servite i pancake vegan con frutta fresca, noci, yogurt e naturalmente sciroppo d’acero (o miele).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag